Foto del docente

Elisa Truffelli

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: PAED-02/B Pedagogia sperimentale

Pubblicazioni

Ruolo editoriale nella collana «Partecipazione al comitato scientifico della collana "Quaderni di ricerca in Scienze dell’Educazione", editore Nuova Cultura (Roma)»

Ciani, Andrea; Ricci, Aurora; Rosa, Alessandra; Truffelli, Elisa; Silva, Liliana; Guasconi, Elisa; Capperucci, Davide; Scierri, Irene D. M., I fattori di contenuto e di contesto che facilitano o ostacolano l’avvio, lo svolgimento e l’impatto della Ricerca-Formazione, in: La Ricerca-Formazione : impatti, strumenti, fattori, Milano, Franco Angeli, 2025, pp. 193 - 296 (RICERCA E FORMAZIONE) [capitolo di libro]Open Access

Truffelli, Elisa, Procedure per organizzare la peer-reviewing nella valutazione, in: Gabriella Agrusti; Ira Vannini, Valutare gli apprendimenti nella scuola primaria Metodologie e materiali per la valutazione in ingresso, in itinere e finale, Firenze, Giunti Edu, 2025, pp. 171 - 173 (GUIDE PROFESSIONE INSEGNANTE) [capitolo di libro]

Truffelli, Elisa; Balconi, Barbara; Maccario, Daniela, The INVALSI tests for teaching : teachers’ beliefs about the validity of INVALSI tests and teaching practices implemented, in: Invalsi data support in policies and schools : VI Seminar “INVALSI data: a tool for teaching and scientific research”, MILANO, FRANCO ANGELI, «INVALSI PER LA RICERCA», 2024, VI, pp. 44 - 68 (atti di: VI Seminar “INVALSI data: a tool for teaching and scientific research”, Roma, 25/11/2021 - 28/11/2021) [Contributo in Atti di convegno]Open Access

Maurizio Gentile; Elisa Truffelli; Chiara Bertolini; Alessandra Rosa, Un sistema di categorizzazione per l’analisi di progetti di ricerca-formazione attraverso un approccio analyst-driven, in: A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale, Pensa MultiMedia, «SIRD», 2024, pp. 170 - 181 (atti di: A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale, Milano, 21-22 settembre 2023) [Contributo in Atti di convegno]Open Access

E. Truffelli, Monitorare e valutare l’introduzione della filosofia nell’istruzione secondaria non liceale, in: Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro, Lecce, Pensa Multimedia, «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2023, 12, pp. 512 - 516 (atti di: “Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro”, Bologna, 2 al 4 febbraio 2023) [Contributo in Atti di convegno]Open Access

Maurizio Gentile; Elisa Truffelli; Chiara Bertolini; Alessandra Rosa, Tra ricerca e azione: un’analisi tematica dello sviluppo professionale dei docenti, «CADMO», 2023, 31, pp. 41 - 58 [articolo]

Elisa Truffelli; Giorgio Asquini, Concezioni della valutazione e dell’apprendimento in insegnanti di matematica nella scuola primaria, «CADMO», 2022, 2022, pp. 21 - 36 [articolo]

Andrea Ciani; Elena Luppi; Massimo Marcuccio; Aurora Ricci; Alessandra Rosa; Elisa Truffelli, La scuola bolognese oggi. Rileggere Mario Gattullo a fronte delle odierne sfide della docimologia, in: Una valutazione che analizza e ricostruisce : rileggere oggi Didattica e Docimologia in dialogo con Mario Gattullo, Roma, Armando Editore, 2022, pp. 381 - 402 (I futuri della didattica) [capitolo di libro]

ELISA TRUFFELLI; IRA VANNINI, Convinzioni e atteggiamenti degli insegnanti di scuola primaria italiani e orientamento all’uso formativo delle prove INVALSI di matematica = Beliefs and attitudes of italian primary school teachers and proneness to a formative use of INVALSI tests of mathematics, in: RICERCA e DIDATTICA per promuovere intelligenza comprensione e partecipazione, Bari, Pensa Multimedia, «SIRD», 2021, 1, pp. 376 - 395 (atti di: RICERCA e DIDATTICA per promuovere intelligenza comprensione e partecipazione, Roma, 9-10 Aprile 2021) [Contributo in Atti di convegno]Open Access

Alessandra Rosa; Elisa Truffelli, Competenze chiave in ingresso all’Università: una ricerca sugli studenti con Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)., «LLL», 2019, 15, pp. 65 - 86 [articolo]Open Access

Balduzzi L., Truffelli E., Një hulumtim eksplorues mbi kuptimet e praktikës në degën për edukatorë në shërbimet për fëmijë të Universitetit, in: Fabbri M., Cocever E., Sansavini A., Poti S., Malaguti E., Pileri A., Addessi A.R., Schenetti M., Donati P., Di Giandomenco I., Iavicoli M.G., Manuzzi P., Cartacci F., Balduzzi L., Truffelli E., Të vëzhguarit në çerdhe. Një lente shumëdimensionale për të edukuar shikimin., Tirana, Shtepia Botuese GEER, 2019, pp. 247 - 269 [capitolo di libro]

Elisa Truffelli; Alessandra Rosa, Peer feedback individuale e di gruppo: uno studio empirico sull’utilità percepita in un corso universitario sulla valutazione Individual versus group peer feedback: an empirical study on perceived usefulness in a Higher Education course on Evaluation, «GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA», 2019, XII, pp. 157 - 176 [articolo]Open Access

ELISA TRUFFELLI; ALESSANDRA ROSA, Promuovere lo sviluppo di competenze trasversali a scuola e all’università: riflessioni a partire da un’indagine empirica sulle competenze in ingresso degli studenti universitari, in: Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi, Lecce, Pensa MultiMedia, «COLLANA SIRD», 2019, pp. 461 - 470 (atti di: Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi, Roma, 13-14 giugno 2018) [Contributo in Atti di convegno]

Elisa Truffelli; Alessandra Rosa, Promuovere lo sviluppo di competenze trasversali a scuola e all’università: riflessioni a partire da un’indagine empirica sulle competenze in ingresso degli studenti universitari nell’ambito logico-comunicativo e delle strategie di studio, in: ALLA RICERCA DI UNA SCUOLA PER TUTTI E PER CIASCUNO. Impianto istituzionale e modelli educativi, Lecce, Pensa Multimedia, 2018, pp. 111 - 111 (atti di: ALLA RICERCA DI UNA SCUOLA PER TUTTI E PER CIASCUNO. Impianto istituzionale e modelli educativi, Roma, 13-14 giugno 2018) [atti di convegno-abstract]

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.