Foto del docente

Elisa Guasconi

Professoressa a contratto

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Tutor didattico

Centro Formazione Insegnanti dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Pubblicazioni

Guasconi, Elisa; Oro, Alessandro, Come costruire e validare un test di profitto, in: G. Agrusti, I. Vannini, Valutare gli apprendimenti nella scuola primaria. Metodologie e materiali per la valutazione in ingresso, in itinere e finale, Firenze, Giunti EDU, 2025, pp. 108 - 115 [capitolo di libro]

Guasconi, Elisa, Come impostare il confronto collegiale sulle procedure di valutazione, in: G. Agrusti, I. Vannini, Valutare gli apprendimenti nella scuola primaria. Metodologie e materiali per la valutazione in ingresso, in itinere e finale., Firenze, GiuntiEdu, 2025, pp. 96 - 101 [capitolo di libro]

Guasconi, Elisa, Formative Assessment Practices to “Leave No Student Behind”: An Experiment to Enhance Text Comprehension Abilities in the Lower Secondary School, in: Proceedings of the Third International Conference of the journal Scuola Democratica. Education and/for Social Justice. Vol. 1: Inequality, Inclusion, and Governance, Roma, Associazione "Per Scuola Democratica", 2025, 1, pp. 751 - 760 (atti di: Education and/for justice, Cagliari, 3-6 giugno 2024) [Contributo in Atti di convegno]

Ciani, Andrea; Ricci, Aurora; Rosa, Alessandra; Truffelli, Elisa; Silva, Liliana; Guasconi, Elisa; Capperucci, Davide; Scierri, Irene D. M., I fattori di contenuto e di contesto che facilitano o ostacolano l’avvio, lo svolgimento e l’impatto della Ricerca-Formazione, in: La Ricerca-Formazione : impatti, strumenti, fattori, Milano, Franco Angeli, 2025, pp. 193 - 296 (RICERCA E FORMAZIONE) [capitolo di libro]Open Access

Guasconi, Elisa; Oro, Alessandro; Vannini, Ira, A Formative Assessment system of items to promote pre-service and in-service teachers' change of practices and beliefs on assessment, in: BOOK OF ABSTRACTS ATEE Spring Conference 2024 Teacher education research in Europe: trends, challenges, practices and perspectives, 2024, pp. 115 - 115 (atti di: ATEE Spring Conference 2024 Teacher education research in Europe: trends, challenges, practices and perspectives, Bergamo, 29/05/2024-01/06/2024) [atti di convegno-abstract]

Andrea Ciani; Elena Pacetti; Alessandra Rosa; Elisa Guasconi, In cattedra prima del conseguimento delle abilitazioni all’insegnamento : una ricerca esplorativa nel Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Bologna, in: A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale, Pensa MultiMedia, «SIRD», 2024, pp. 633 - 642 (atti di: A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale, Milano, 21-22 settembre 2023) [Contributo in Atti di convegno]Open Access

Guasconi, Elisa, Pratiche di formative assessment per promuovere abilità di comprensione dei testi : una sperimentazione nella scuola secondaria, in: Dare la parola : professionalità pedagogiche, educative e formative. A 100 anni dalla nascita di don Milani, Lecce, Pensa MultiMedia, «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2024, pp. 640 - 646 (atti di: Dare la parola: professionalità pedagogiche, educative e formative. A 100 anni dalla nascita di don Milani, Università di Firenze, 15/06/23) [Contributo in Atti di convegno]Open Access

elisa guasconi, Per una valutazione formativa nella scuola secondaria di primo grado : due quasi-esperimenti per esplorare l’impatto di prassi di formative assessment sulle abilità di comprensione del testo = Towards the use of formative assessment in the lower secondary school : two quasi-experiments to explore the impact of classroom practices on students' texts comprehension achievements, in: La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia, Lecce, PensaMultimedia, 2023, pp. 383 - 407 [capitolo di libro]Open Access

Elisa Guasconi;, Ricerche in corso = Research in progress. 1. Una ricerca internazionale per spiegare l’efficacia delle pratiche di formative assessment sulle capacità di problem solving degli studenti di scuola secondaria, «CADMO», 2023, 2023, pp. 97 - 103 [articolo]

Guasconi, Elisa; Agrusti, Francesco; Leproni, Raffaella; Oro, Alessandro; Fabris, Luca, Ricerche in corso. 3. Contrastare lo svantaggio socio-culturale nella scuola secondaria di primo grado : promuovere inclusione ed equità negli apprendimenti di base attraverso interventi di Ricerca-Formazione, «CADMO», 2023, 31, pp. 97 - 117 [articolo]

Andrea Ciani; Elisa Guasconi, Il formative assessment nella scuola secondaria di primo grado : una ricerca-formazione per promuovere nuove prassi e convinzioni sulla valutazione, in: Desafíos de investigación educativa durante la pandemia COVID19, Madrid, Editorial DYKINSON, S.L., 2022, pp. 231 - 242 [capitolo di libro]

ELISA GUASCONI, Per una valutazione formativa nella scuola secondaria di primo grado: l’impatto di prassi di formative assessment sulle abilità di comprensione del testo = Towards the use of formative assessment practices in schools: a study of the impact of classroom practices on students’ text comprehension achievements in a middle school, in: La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia, Lecce, Pensa MultiMedia srl, 2022, pp. 242 - 267 (QUADERNI DEL DOTTORATO SIRD) [capitolo di libro]Open Access

ANDREA CIANI, ELISA GUASCONI, CRISTIANO CORSINI, Le ricadute di una Ricerca-Formazione su pratiche di formative assessment in una scuola secondaria di primo grado = The spin-offs of teacher professional development research on formative assessment practices in a middle school, «RICERCAZIONE», 2021, 13, pp. 103 - 116 [articolo]Open Access

ELISA GUASCONI;ANDREA CIANI; IRA VANNINI, Pratiche di formative assessment nella scuola secondaria di primo grado per promuovere gli apprendimenti degli studenti : prime analisi esplorative di un disegno quasi-sperimentale, «CADMO», 2021, 1, pp. 21 - 45 [articolo]