Elena Marrocchino è ricercatrice a tempo determinato, presso il dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Prevenzione, dell’Università degli Studi di Ferrara. Laureata in Scienze Geologiche presso l’Ateneo Estense, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Mineralogia, Petrologia e Cristallografia presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Dopo il conseguimento del titolo di dottorato, ha svolto attività di ricerca in qualità di assegnista di ricerca e borsista presso l’Università di Ferrara ed è stata titolare di diversi insegnamenti a contratto.
I suoi campi di interesse sono:
- tracciabilità, valorizzazione e tutela della qualità dei prodotti agroalimentari, mediante approcci geochimici e isotopici per la certificazione di qualità e pratiche agronomiche sostenibili, sicure per la salute del suolo, delle risorse idriche e dei consumatori;
- caratterizzazione petrografica, mineralogica e geochimica dei rifiuti minerari e dei sedimenti alluvionali, con particolare attenzione allo studio di metodi di trattamento dei minerali non impattanti per l'ambiente per la riqualificazione degli stessi, esplorando possibili usi alternativi di tali materiali e promuovendone l'uso in industrie ceramiche e vetrarie;
- caratterizzazione petrografica, mineralogica e geochimica degli aggregati edili per favorirne il riutilizzo, dopo opportuni trattamenti di riciclo;
- analisi degli aspetti ambientali e caratterizzazione geochimica, petrografica, mineralogica e isotopica di sedimenti, biota e plastiche in ambienti portuali e balneari dell'Alto Adriatico;
- caratterizzazione petro-archeometrica e classificazione, di materiali archeologici (ceramiche, gemme, monete, marmi) e architettonici (materiali da costruzione litoidi, malte, calcestruzzi e intonaci) utilizzati nei Beni Culturali, ai fini della provenienza e restauro.
Autrice di diversi lavori scientifici su riviste internazionali, da sempre è inoltre coinvolta in iniziative di Terza Missione e Public Engagement. Collabora con gli Enti del territorio e le scuole per attività di formazione, percorsi per le competenze trasversali e orientamento in tematiche ambientali.