Foto del docente

Elena Marcato

Professoressa a contratto

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Curriculum vitae

Docente a tempo indeterminato dal 2007 insegna materie letterarie presso l'Istituto Comprensivo n. 9 di Bologna. 

Dal settembre 2024 è tutor coordinatore presso il Centro Formazioni insegnati.

Formazione

Laureata in Lettere e Filosofia, indirizzo moderno, nel 1990 con una tesi in Storia dell'arte bizantina.  Dottore di ricerca in Archeologia (Archeologia Tardoantica e Medioevale), VII ciclo, presso l'Istituto di Antichità Ravennati e Bizantine, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli studi di Bologna (1992-1995).

Perfezionamenti e Master:

1991 Perfezionamento in Informatica per le scienze umane, indirizzo degli archivi e biblioteche, presso l'Università degli studi di Bologna, Facoltà di Magistero

2009 Perfezionamento Comunicare e insegnare in classe con la lavagna interattiva multimediale LIM, presso Università Degli Studi di Firenze, Facoltà di Scienze della Formazione.

2006 Master di II livello in Comunicazione didattica e Tecnologie formative ottenuto presso l’Università degli Studi di Ferrara.

2017 Formazione Permanente in "Il ruolo e le funzioni del tutor nella scuola" Università di Bologna.

Attività didattica 

Dal 2007 ricopre il ruolo di docente a tempo indeterminato di materie letterarie nella scuola secondaria di primo grado. Attualmente è in servizio presso l’Istituto Comprensivo n. 9 di via Luigi Longo a Bologna nella scuola secondaria di I grado Il Guercino.

Dal 2015 è tutor didattico presso Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin", dove tiene un Laboratorio di Innovazione didattiche e tecnologie educative. 

Dal 2018 è professore a contratto presso il Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin" Alma Mater, Bologna dove svolge un Laboratorio di Innovazione didattica e Tecnologie educative presso la Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione primaria. Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria.

E' formatore per INDIRE e gli Ambienti territoriali scolastici di Bologna e provincia.

Attività scientifica 

E' stata referente del progetto MIUR Cl@ssi 2.0 (aa.ss. 2009-2012) e del Progetto MIUR Scuol@ 2.0 per  l'Istituto Comprensivo n. 9 di Bologna.

Ha partecipato a numerosi programmi di ricerca nazionali e regionali tra cui: Flipped classroom nell’ambito del Movimento Avanguardie Educative di INDIRE MIUR. 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.