Foto del docente

Edera Anna De Santi

Dottoranda

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Settore scientifico disciplinare: L-LIN/05 LETTERATURA SPAGNOLA

Nota biografica

Edera Anna De Santi è dottoranda in Lingue, Letterature e Culture Moderne: Diversità e Inclusione, curriculum EDGES - Studi di genere e delle donne (XXXIX ciclo). 

Si è laureata con lode in Mediazione Linguistica presso la SSML Fondazione Unicampus San Pellegrino (RN) nel 2019 e, successivamente, ha conseguito con lode la laurea magistrale in Language, Society and Communication presso l’Università di Bologna nel 2022. Nello stesso anno, ha ricevuto il Premio America Giovani per il talento universitario, conferito dalla Fondazione Italia-USA, e nel 2023 ha completato l’executive master in Leadership per le relazioni internazionali e il Made in Italy.

La sua ricerca si focalizza sul contributo di scrittrici e reporter di guerra spagnole tra la fine del XIX secolo e l'inizio del XX secolo, con l’obiettivo di mettere in luce e valorizzare la prospettiva femminile attraverso l’analisi di periodici di guerra, romanzi e racconti brevi, avvalendosi delle metodologie proprie degli studi di genere, la critica letteraria e la linguistica dei corpora.

Da febbraio 2025 è Rappresentante del terzo ciclo di istruzione (dottorato) nella Commissione Paritetica del LILEC.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
ederaanna.desanti2@unibo.it

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne
Via Cartoleria 5, Bologna - Vai alla mappa

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.