Home > Avvisi > L’arte a casa dei principi: i Caetani a Roma - Conferenza della prof.ssa Giovanna Sapori, Università di Roma 3, organizzata dalla prof.ssa Donatella Biagi Maino, mercoledì 7 maggio, ore 17, aula magna di Santa Cristina
L’arte a casa dei principi: i Caetani a Roma - Conferenza della prof.ssa Giovanna Sapori, Università di Roma 3, organizzata dalla prof.ssa Donatella Biagi Maino, mercoledì 7 maggio, ore 17, aula magna di Santa Cristina
Il volume Fondazione Camillo Caetani. Dipinti, sculture, disegni, a cura di G. Sapori e D.K. Marignoli (Roma 2024), è il primo catalogo della raccolta Caetani, conservata a Roma nel palazzo in via delle Botteghe Oscure. In questa occasione la curatrice lo presenta nel contesto delle vicende della storia della antica famiglia Caetani come committenti e collezionisti a Roma e nei vasti feudi laziali.
Mette in luce due distinte origini della raccolta. La prima si identifica con le opere superstiti degli acquisti compiuti nel corso dei secoli fino ai primi anni del Novecento; la seconda con la vera e propria attività collezionistica di Marguerite Chapin (1880- 1963), moglie di Roffredo Caetani.
Da queste due diverse origini deriva il peculiare carattere del patrimonio attuale. E’ un carattere composito che distingue anche le opere più antiche: dipinti isolati di varia epoca convivono con gruppi di carattere unitario come la ricca antologia del ‘pittore di casa’ Antonio Cavallucci. E per il Novecento, tra i superstiti dello straordinario ‘raccolto’ italiano e internazionale di Marguerite Caetani, opere di Dérain, Torres Garcia, Cagli, Severini, Congdom.
Pubblicato il: 22 aprile 2025