Foto del docente

Davide Viscione

Assegnista di ricerca

CIRI AEROSPAZIALE-AEROSPACE

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/08 MACCHINE A FLUIDO

Temi di ricerca

Parole chiave: Combustione a bassa temperatura Fluidodinamica Computazionale

La tematica del dottorato riguarda lo studio della combustione a bassa temperatura "Gasoline Compression Ignition" mediante un approccio combinato sperimentale-numerico. L'auto-accensione della miscela stratificata generata da multiple iniezioni dipende dalle condizioni locali della miscela. Di conseguenza, sono state eseguite numerose campagne sperimentali per trattare la dinamica dello spray in condizioni non convenzionali. I temi di ricerca trattati durante il dottorato sono i seguenti:

- Analisi dinamica free-spray: studio della rottura dei getti di combustibile tipo benzina iniettati in condizioni non convenzionali di pressione e durata di iniezione. La trattazione viene eseguita mediante un approccio combinato sperimentale e numerico. Per quanto riguarda l'analisi sperimentale, è stata condotta una campagna mediante la tecnica Mie-Scattering in collaborazione con il CNR-STEMS di Napoli. I suddetti dati sono stati un riferimento da inseguire durante simulazioni tridimensionali fluidodinamiche, con lo scopo di tarare i modelli di atomizzazione e rottura del codice. 

Analisi impatto spray: in modo analogo alla trattazione free-spray, lo scopo dell'attività è la taratura dei modelli di impatto a parete di un codice CFD attraverso il confronto di dati sperimentali acquisiti con la tecnica Mie-Scattering. 

- Analisi della combustione GCI: lo scopo è quello di generare, in ambiente CFD, un rilascio di calore comparabile con quello ottenuto sperimentalmente in diverse condizioni di fasatura di iniezione (MFB50), giratura e carico del motore. La trattazione precedente della dinamica dello spray gioca un ruolo fondamentale nella ricostruzione del segnale di pressione in camera. La validazione del modello di combustione ha lo scopo di investigare le debolezze e le peculiarità della combustione GCI direttamente all'interno della camera di combustione. 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.