Foto del docente

Dario Minguzzi

Professore a contratto

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Curriculum vitae

Professore a contratto presso l'Università di Bologna per l'a.a. 2024/2025, svolge le sue ricerche nell'ambito della letteratura coreana e giapponese premoderna, con particolare interesse rivolto alla storia culturale e sociale della poesia in sinitico nel periodo Heian (794-1185) in Giappone e Koryŏ (918-1392) in Corea. 

 

Formazione 

Laureato in Lingue e civiltà orientali nel 2011 presso la Facoltà di Studi Orientali dell'Università "Sapienza" di Roma, consegue nel 2018 il Master of Arts in Asian Studies presso la facoltà di Studi Umanistici dell'università di Leiden, Paesi Bassi, per poi completare il Dottorato di ricerca in Civiltà dell'Asia e dell'Africa nel 2022 presso il Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali. È stato ricercatore postdoc in visita presso il Kyujanggak Institute for Korean Studies, Seoul National University, nel periodo aprile-dicembre 2024.

 

Attività didattica

È stato docente a contratto titolare di  insegnamenti afferenti al settore scientifico disciplinare L-OR/22 (nuovo ASIA/01-G) quali Lingua giapponese e Letteratura giapponese presso l'Università di Torino e l'Università di Bergamo nell'a.a. 2022/23.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.