Formatrice e consulente presso l'Università di Bologna dal 2018, si occupa di orientamento scolastico e professionale e di educazione non formale. I suoi interessi professionali includono le metodologie didattiche innovative, il decision-making e le questioni di genere. Attualmente concentra la sua attività sulla progettazione di laboratori per la transizione scuola-lavoro e scuola-università e sulla formazione insegnanti di ogni ordine e grado.
Formazione
Si laurea in Pedagogia con lode presso l'Università di Bologna nel 2017 con una tesi sulla prevenzione della dispersione scolastica. Ha successivamente seguito percorsi di perfezionamento e corsi internazionali in tematiche quali l'educazione digitale, prevenzione della violenza di genere, educazione sessuale, relazionale e affettiva e tecniche di educazione non formale in orientamento.
Carriera professionale
Dal 2018 è impegnata presso l'Alma Mater Studiorum come formatrice e consulente di orientamento, sviluppando laboratori e attività per studenti universitari e delle scuole superiori. Collabora con enti come Centro Studi Erickson, Fondazione Ca' Foscari e TeachersRise, e conduce training internazionali in lingua inglese nell'ambito del programma Erasmus+.
Attività didattica
Dal 2022 è docente a contratto presso l'Università di Bologna, titolare del laboratorio "Preparazione al tirocinio" per il corso di laurea in Scienze Politiche Sociali e Internazionali. Ha progettato e condotto percorsi di formazione per docenti e studenti, sia in presenza che online, utilizzando metodologie innovative e partecipative.
Attività progettuale e scientifica
Cristina ha partecipato a numerosi progetti europei, affrontando temi come l'empowerment femminile, l'inclusione sociale e l'imprenditorialità giovanile. Ha contribuito allo sviluppo di percorsi di educazione socio-emotiva e al contrasto della violenza di genere.
Appartenenza a comitati e collaborazioni internazionali
Dal 2021 è trainer accreditata per SALTO-Youth e membro di reti europee per l'educazione e la solidarietà giovanile.