Foto del docente

Claudio Giachetti

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Aziendali

Settore scientifico disciplinare: ECON-07/A Economia e gestione delle imprese

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 262KB )

Claudio Giachetti è Professore Ordinario di Strategia al Dipartimento di Management dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Prima di entrare a far parte dell'Università di Bologna, ha ricoperto il ruolo di Professore Ordinario presso il Dipartimento di Management dell'Università Ca' Foscari di Venezia, dove ha anche conseguito il dottorato in Business.

È stato visiting researcher presso la Bayes Business School di Londra (precedentemente Cass), la SKEMA Business School in Francia e l'Università di Zaragoza in Spagna. Ha conseguito una laurea magistrale in International Management presso l'Università di Modena e Reggio Emilia.

I suoi principali interessi di ricerca riguardano le dinamiche competitive e l'innovazione di prodotto in ambienti tecnologici e istituzionali in rapida evoluzione.

Le ricerche di Claudio sono state pubblicate su varie riviste, tra cui Academy of Management Journal, Strategic Management Journal, Organization Science, Journal of Operations Management, Strategic Organization, Research Policy, Long Range Planning, e Global Strategy Journal.

Claudio svolge il ruolo di Associate Editor per Business Research Quarterly e Journal of Industrial and Business Economics (Economia e Politica Industriale), e di ad hoc reviewer per diverse riviste, tra cui Global Strategy Journal, Journal of International Business Studies, Journal of Management, Journal of Management Studies, Journal of World Business, Management Science, Research Policy, Strategic Management Journal, e Strategic Organization.

 

Ricopre il ruolo di Vice Coordinatore del programma di dottorato in Management presso l'Università di Bologna ed è membro dell’Advisory Board del programma di dottorato in Management presso la Venice School of Management.

 

Insegna corsi di Strategic Management, International Management, ed Innovation a studenti di dottorato, laurea triennale e magistrale presso l'Università di Bologna. Insegna inoltre Strategy and International Business nel programma Executive MBA della Bologna Business School.

La sua ricerca ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui numerose nomination per il best paper award alla conferenza dell'Academy of Management. Inoltre, ha ottenuto diversi premi per la didattica (best teaching awards) presso le varie istituzioni per le quali ha lavorato.

Nel corso degli anni, ha svolto attività di consulenza su questioni legate alla strategia aziendale, all'analisi competitiva e all'innovazione di prodotto.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.