Formazione
Laureato in Tecniche della
Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro presso
l'Università degli Studi di Bologna nell'a.a. 2005/2006, ha conseguito successivamente la Laurea Magistrale in Scienze delle
Professioni Sanitarie della Prevenzione presso l'Università degli
Studi di Firenze nell'a.a. 2007/2008.
Carriera accademica
Dall'anno accademico 2012/13, ricopre l'incarico di Responsabile delle attività didattiche professionalizzanti del Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro dell'Università degli Studi di Bologna.
Nell'anno accademico 2016/17, ha ricoperto l'incarico di Responsabile delle attività didattiche professionalizzanti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione della Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Bologna, che completa il percorso di studio dei laureati nella Classe 4 della Prevenzione.
Dall'anno accademico 2006/07 all'a.a. 2011/12, ha svolto il ruolo di coordinatore didattico (tutor di anno) per le attività di tirocinio professionalizzante degli studenti del I e II anno del Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro.
Attività didattica
Dall'anno accademico 2011/2012 all'interno del Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro è docente come professore a contratto, di alcuni insegnamenti professionalizzanti quali: "Prevenzione e organizzazione della sicurezza negli ambienti di lavoro" (3 cfu), "La valutazione dei rischi negli ambienti di lavoro" (3 cfu), "La salute e sicurezza sul lavoro nelle costruzioni edili" (2 cfu), “Laboratorio professionalizzante 1” e “Laboratorio professionalizzante 2”.
Attività professionale
Dal 2003 al 2011 ha ricoperto l'incarico di Coordinatore del personale tecnico-sanitario ispettivo dell'Unità Operativa Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro dell'Azienda USL di Imola.
Dal 1988 presta servizio, con la qualifica professionale di Tecnico
della Prevenzione, nell'Unità Operativa Prevenzione e Sicurezza
Ambienti di Lavoro del Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Azienda USL di
Imola con funzioni di prevenzione, vigilanza e controllo sulla
salute e la sicurezza degli ambienti di lavoro.