Dissertation topics suggested by the teacher.
Recent dissertations supervised by the teacher.
First cycle degree programmes dissertations
- Accessibilità e AI generativa: stato dell’arte, opportunità e sfide future
- AI e monitoraggio faunistico: stato dell’arte, opportunità e prospettive future
- AI Generativa per l'Interazione con Dati sulla Sostenibilità Ambientale: il Caso di Studio del Progetto SMARTLAGOON
- AlmaMap: percorsi indoor su dispositivo mobile tramite codice QR
- Budget RNS: Una Web App per la compilazione di budget aziendale realizzata con il metodo SCRUM
- Citizen Engagement e Digital twin nel contesto della sostenibilità ambientale: stato dell’arte, opportunità, e sfide future
- Data Visualization a supporto della consapevolezza sull’inquinamento acustico nel progetto AlmaBike
- Design e validazione di un videogioco in Godot per comprendere la complessità dei giochi
- Digital Twin - Definizioni e contesti d’uso per la sostenibilità
- Digital Twin: Definizioni e Applicazioni per la Sostenibilità nel Contesto delle Smart Cities
- Digital Twin: stato dell'arte e casi di studio
- DISCOV.ER: un'app gamificata di citizen science per il Delta del Po
- Implementazione di controlli biometrici su piattaforma Flutter
- ITALearn: Un'applicazione Android per l'acquisizione delle competenze linguistiche di base della lingua italiana
- Large Language Model: opportunità e sfide nell’ambito dell’accessibilità e della gamification
- Low-Code e Sviluppo Tradizionale: Pro e Contro di Due Paradigmi
- Museo Aumentato: un’app con AR per scoprire Ulisse Aldrovandi
- Progettazione e implementazione di un’applicazione Android per il crowdsensing delle vibrazioni stradali
- Programmazione cross-platform di apptv e navigazione spaziale nel contesto tr play
- Realizzazione di un Sistema di Wayfinding Indoor Basato su Mappe SVG
- Reinforcement Learning nei Videogiochi: Dall'interazione all'apprendimento
- SeaSentinels: un'app di citizen science per il monitoraggio
partecipativo della biodiversità marina nel Mediterraneo
- Serious game e educazione ambientale: sviluppo di un gioco mobile per insegnare concetti di biodiversità ai più piccoli
- Sostenibilità aumentata in UniBo: un'esperienza multi-device con AR e gamification per aumentare la consapevolezza
- Sviluppo di un’app gamificata di Citizen Science co-progettata con studenti nel contesto del progetto SMARTLAGOON
- Sviluppo di una piattaforma per il monitoraggio e la gestione di sistemi di mappe e wayfinding su display pubblici
- Task sorter: un’applicazione desktop per la gestione automatizzata dei bandi aziendali tramite AI
- Ulisse500: un’app di realtà aumentata per scoprire le meraviglie di Ulisse Aldrovandi nel Sistema Museale di Ateneo
- Visualizzazione real-time di dati ambientali su mappe: il complesso Navile come caso di studio
Second cycle degree programmes dissertations
- Designing for Digital Wellbeing: A Teenager Focused Conceptual Framework for Developing Mobile Apps
- Human-Centered Design and LLMs in Digital Twins: An Integrated Approach to Sustainability Awareness
- Ottimizzazione del Processo di Sviluppo e Distribuzione tramite DevOps: l’azienda DERNetSoft come caso di studio
- Sea Sentinels: un’applicazione a supporto della cittadinanza attiva per i nostri mari
- Sviluppo di un'applicazione per il supporto al processo di apprendimento personalizzato tramite AI
- Virtual Assistants and AI: From Design to Implementation of No-Code Chatbots in the Case Study of the Vicenza Digital Innovation Hub