Home > Avvisi > Giornata Mondiale della Filosofia - 21 novembre 2024
Giornata Mondiale della Filosofia - 21 novembre 2024
Tempi della cittadinanza
Quello di cittadinanza è un tema controverso e attuale, ma anche multiforme e polisemico e quindi si presta alla riflessione e alla discussione filosofica. Nel corso dell’edizione 2024 della Giornata Mondiale della Filosofia, i Tempi della Cittadinanza saranno esplorati attraverso molteplici prospettive filosofiche, storiche, epistemologiche e educative.
Si discuterà della crisi dell’idea di cittadinanza classica nazionale in uno scenario globale che ha prodotto profondi mutamenti sociali, politici e economici che hanno accompagnato il passaggio di secolo. Ma si affronteranno anche le nuove opportunità per ripensarla: dalla cittadinanza globale, come appartenenza ecologica e sociale al mondo, alla cittadinanza digitale, come abilità di esercitare i diritti e i doveri legati a un uso critico delle risorse generate dalla rivoluzione digitale, fino alla citizen science, che favorisce una partecipazione attiva alla ricerca scientifica.
Senza pretesa di fornire soluzioni o risposte definitive, la riflessione filosofica proposta in questa Giornata avrà l’intento di sollevare un dibattito critico e, possibilmente, di accompagnare le nuove generazioni nel proprio percorso per diventare cittadini attivi e consapevoli, capaci di garantire la solidità delle democrazie moderne.
Programma della Giornata:
https://eventi.unibo.it/giornata-mondiale-filosofia-2024/programma-2024
Pubblicato il: 13 novembre 2024