Foto del docente

Carlo Caini

Professore associato confermato

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"

Settore scientifico disciplinare: IINF-03/A Telecomunicazioni

Curriculum vitae

Carlo Caini si è laureato con lode in Ingegneria Elettronica presso l'Università di Bologna nel 1986. Attualmente lavora presso il DEI, Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi", della medesima Università,  nel ruolo di Professore Associato in Telecomunicazioni. La sua esperienza didattica comprende un'ampia varietà di corsi su differenti aspetti delle telecomunicazioni.
I suoi attuali interessi di ricerca riguardano l'architettura DTN (Delay-/Disruption-Tolerant Networking) e le sue applicazioni, prevalentemente in ambito spaziale (Internet Interplanetaria e sistemi via satellite). Partcolare interesse riveste lo studio del Bundle Protocol (BP), dei protocolli di trasporto (TCP, LTP) e degli algoritmi di routing DTN (CGR). Una significativa parte dell'attività di ricerca è legata all'implementazione come software libero di questi protocolli (Unibo-BP, Unibo_LTP, Unibo_CGR, ECLSA) o di applicazioni e strumenti DTN (DTNperf, DTNbox, DTNchat, DTNfog, DTNproxy, LTPDrop). Collabora allo sviluppo ed alla manutenzione del gestore di testbed virtuali "Virtualbrics".

Partecipa a diversi progetti di ricerca internazionali. E' autore di numerose pubblicazioni internazionali su questi ed altri temi di ricerca. E' membro dell'associazione IEEE Communication Society.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.