Laureata cum laude presso l'Università di Bologna, nel maggio del 2017, con una tesi in diritto commerciale dal titolo "Il Pegno non possessorio" (Relatore: Prof. Gianluca Guerrieri), ha iniziato nello stesso anno a collaborare con le cattedre di diritto commerciale della Università di Bologna.
Da giugno 2019 sino a luglio 2024 ha svolto l'attività di Tutor didattico presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche, settore scientifico disciplinare IUS/04 (sede di Bologna e di Ravenna).
Iscritta al XXXIV ciclo del dottorato di ricerca in Scienze Giuridiche dell'Università di Bologna, settore scientifico disciplinare GIUR-02/A diritto commerciale, ha conseguito, nel giugno del 2022, il titolo di Dottore di ricerca, discutendo una tesi dal titolo «Dalla genesi alla liquidazione degli ELTIF. Un nuovo e "instabile" tassello nella composita disciplina della gestione collettiva del risparmio».
Nell'a.a. 2023/2024 ha assunto l'incarico di Professore a contratto di diritto della crisi di impresa presso il DSG dell'Università di Bologna (sede Ravenna).
Nel settembre 2024 ha preso servizio, presso il DSG dell'Università di Bologna, quale Ricercatrice a tempo determinato di tipo a), settore scientifico disciplinare GIUR-02/A Diritto commerciale.
È altresì autrice di talune pubblicazioni scientifiche.
Dal febbraio 2020 è iscritta all'albo dell'Ordine degli Avvocati di Bologna