Foto del docente

Armando Foglia

Ricercatore in Tenure Track L. 79/2022

Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie

Settore scientifico disciplinare: MVET-05/A Clinica chirurgica veterinaria

Curriculum vitae

Ricercatore a tempo determinato tipo a (junior) dell’Università di Bologna dal 2021, svolge le sue ricerche nell’ambito della chirurgia dei piccoli animali. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare alla chirurgia dei tessuti molli, alle tecniche chirurgiche endoscopiche e mini-invasive e all’endourologia.

FORMAZIONE

Laureato con lode nel 2013 in medicina veterinaria presso l’Università di Bologna con tesi dal titolo “Triage e regole a supporto della decisione clinica nel paziente politraumatizzato veterinario” - Relatore Prof. Luciano Pisoni. Nel 2016 svolge un periodo di formazione all’estero presso “Surgery section del M.

Rayan Veterinary Hospital - School of Veterinary Medicine- University of Pennsylvania”, Stati Uniti d’America.” Nel 2017 consegue il Dottorato di ricerca in Scienze veterinarie (indirizzo scienze cliniche) presso la stessa Università. Dal 2019 al 2021 è Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di scienze mediche veterinarie, in riferimento al progetto “Studio preliminare sull’impiego della tecnologia laser a diodi 1470 nm nella chirurgia tradizionale ed endoscopica veterinaria”, Tutor Prof. Luciano Pisoni.

CARRIERA ACCADEMICA

Dal 2019 al 2021 ricopre il ruolo di Assegnista di ricerca, presso il Dipartimento di scienze mediche veterinarie, Università di Bologna.

Da ottobre 2021 ricopre, per il settore scientifico disciplinare MVET05-A (Clinica chirurgica veterinaria), il ruolo di Ricercatore a tempo determinato di tipo a (Junior), presso il DIMEVET dell’Università di Bologna, partecipando all’attività del Servizio Clinico Piccoli animali.

ATTIVITÀ DIDATTICA

Partecipa all’ insegnamento nell’ambito del Tirocinio di Chirurgia (Modulo 12, 69954 – Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria, Università di Bologna) e all’insegnamento nell’ambito del corso “Tecniche chirurgiche specialistiche e riabilitazione negli animali da compagnia (Modulo 4 – Tecniche chirurgiche mini-invasive, endoscopiche ed interventistiche- B0452, Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria, Università di Bologna). Negli AA 2021-2022 e 2023-2024 è docente nell’ambito del CI di Patologia e Semeiotica chirurgica veterinaria, Laurea magistrale a ciclo unico, Università di Padova.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.