Dissertation topics suggested by the teacher.
Recent dissertations supervised by the teacher.
First cycle degree programmes dissertations
- Accogliere le emozioni al nido: proposte educative per sostenere lo sviluppo emotivo dei bambini nei primi anni di vita
- Ascoltare la voce dei bambini: uno sguardo sulla realtà del nido
- Bambini al centro: come garantire il rispetto dei diritti dell'infanzia al nido
- Centri per Bambini e Famiglie
Supporto alla Genitorialità
- Continuità educativa 0-6: riflessione a partire da un'esperienza realizzata in una sezione primavera all'interno di una scuola per l'infanzia
- Educare attraverso l’atelier: il diritto dei bambini e delle bambine di esprimersi in un ambiente bello, ricco e stimolante
- Educazione democratica a scuola: analisi del Progetto Creativity Garden
- Esplorare il gioco: un viaggio tra teoria e pratica.
- Gioco e Apprendimento: L'organizzazione degli spazi al nido
- Gioco, movimento e sviluppo nell’educazione per la prima infanzia
- Il bambino è una persona competente: riconoscere l’importanza dell’autonomia e della libertà di scelta nei servizi per l'infanzia 0-3.
- Il futuro percepito oggi dai bambini 9-10 anni.
Ricerca empirica sulla variazione delle aspettative.
- Il gioco nei primi anni di vita: motricità libera e approccio psicomotorio al nido
- Il ruolo dell’educatore nella giustizia minorile
- Il ruolo dell'educatore all'interno della comunità mamma-bambino per il supporto alla genitorialità
- Il Sistema Integrato 0-6: continuità educativa e figura del coordinatore pedagogico
- Il sostegno alla genitorialità: riflessioni a partire dall'esperienza di tirocinio presso la comunità mamma-bambino "Casa di Stefano"
- Il supporto alla genitorialità nelle comunità mamma e bambino: riflessioni a partire dall’esperienza di tirocinio presso la comunità “La Quercia”
- Inclusione scolastica: il ruolo dell'educatore sociale e culturale
- L’accessibilità ai servizi per l’infanzia:una lente sulla regione Puglia
- l’approccio psicomotorio nei servizi per l’infanzia:
professionalità e pratiche educative
- La comunità per minori come dispositivo pedagogico: progettazione per l'autonomia.
- La costruzione delle relazioni con le famiglie e i bambini all’interno del nido
- La creatività e il gioco simbolico
- La didattica laboratoriale nel contesto extrascolastico: l'esperienza di tirocinio come studio di caso
- La figura dell'educatore nel contesto scolastico: approcci educativi e strategie inclusive
- L'educatore custode e co-costruttore di storie. Presupposti, caratteristiche e declinazioni della tecnica didattico-educativa dell’autobiografia.
- Lo spazio che educa al nido d’infanzia
- Minori e coppie miste: sfide e strategie di intervento a partire dall’analisi dell’esperienza lavorativa presso un centro diurno per minori
- Osservare il gioco al nido: il ruolo dell’educatrice
- Rendere il bambino protagonista del proprio percorso di apprendimento al nido: strategie e strumenti
Second cycle degree programmes dissertations
- Verso la co-costruzione del sistema integrato 0-6.
Analisi di un'esperienza: il polo per l'infanzia di Massa Lombarda.
Single cycle degree programmes dissertations
- Utilizzo delle metodologie didattiche attive nella scuola primaria. Studio di caso presso la Scuola Tampereen yliopiston Normaalikoulu