Home > Avvisi > Lo Spazio della Parola - Aperitivi filologici 🍸📖 IV edizione, marzo-giugno 2025
Lo Spazio della Parola - Aperitivi filologici 🍸📖 IV edizione, marzo-giugno 2025
L’iniziativa - ideata e curata da Francesca Florimbii, docente di Filologia della Letteratura italiana al Dipartimento di Filologia classica e Italianistica dell’Alma Mater – è nata per promuovere l’uso appropriato, sapiente ed etico della parola grazie al confronto con intellettuali, artiste, artisti, professioniste e professionisti. La quarta edizione della rassegna sarà dedicata a “Le parole del presente”.
Primo incontro: il 5 marzo, con Enrico Melozzi, compositore e direttore d’orchestra tra i più noti e affermati del panorama nazionale, che mediterà sulla parola “Reattività”.
Secondo incontro: l'8 aprile, Telmo Pievani, filosofo dell’evoluzione, professore presso l’Università di Padova e scrittore, che guiderà i partecipanti in una riflessione sulla parola “Possibilità”.
Sarà quindi la volta di Viola Ardone, insegnante di liceo e scrittrice dei due best seller Il treno dei Bambini (2019), e Oliva Denaro (2021), che il 16 aprile discuterà la parola “Felicità”.
Il 27 maggio vedrà protagonista Mario Cucinella, architetto e designer italiano di fama mondiale, che rifletterà sulla parola “Empatia”.
Chiuderà il ciclo, il 12 giugno, Giorgio Zanchini, giornalista, saggista, conduttore radiofonico e televisivo, con considerazioni personali sulla parola “Indecisione”.
Trovate tutto le informazioni per partecipare in questo articolo di Unibo Magazine!
Pubblicato il: 11 febbraio 2025