Foto del docente

Anna Bernabè

Professoressa a contratto

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Nota biografica

Dopo la laurea in Lettere Classiche conseguita nel 2003 all'Università di Bologna con una tesi in Biblioteconomia e bibliografia, presso lo stesso Ateneo nel 2022 ha ottenuto il dottorato di ricerca in Culture Letterarie e Filologiche, studiando la valutazione d'impatto della valorizzazione di patrimonio storico e fondi speciali nelle biblioteche di ateneo.

Dal 2019 è membro del Centro di Ricerca in Bibliografia (CERB) del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università di Bologna, ove dal 2021 è cultrice della materia M-STO/08.

Dal 2005 al 2024 è stata bibliotecaria presso l'Università degli Studi di Ferrara, dove si è occupata in particolare della gestione dei fondi speciali delle biblioteche. Dal 2024 ricopre il ruolo di funzionario bibliotecario presso la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell'Emilia Romagna.

I suoi più recenti interessi scientifici e professionali riguardano altresì il contributo delle biblioteche al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030, tema che segue anche nell'ambito dell'impegno per l'Associazione Italiana Biblioteche (AIB).

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
anna.bernabe2@unibo.it

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica
Via Zamboni 32, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

Il ricevimento si svolge online, su piattaforma Microsoft Teams, il mercoledì e il venerdì dalle ore 18.00 alle ore 19.00.

E' possibile concordare un appuntamento per il ricevimento in presenza scrivendo a anna.bernabe2@unibo.it.