Professore a titolo gratuito all'Università di Bologna dal 2019, Svolge l'attività di progettista ricerca e innovazione per l'azienda IMA Spa dal 2017.
Formazione
Dopo il diploma di Perito tecnico industriale meccanico ottenuto nel 2007 si è laureato con lode in Ingegneria Meccanica nel 2014.
Carriera accademica
Dopo la tesi magistrale ha proseguito la collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Industriale durante la quale ha progettato e costruito un sistema per effettuare test del comportamento visco-plastico dei materiali metallici ad alta temperatura. Terminato questo progetto ha continuato le attività di ricerca sui temi della stampa 3d di materiali metallici e le lavorazioni laser. Dal 2019 è professore a titolo gratuiti presso l'Ateneo bolognese.
Attività didattica
Dal 2019 svolge con continuità attività di docenza. prima come cotitolare del corso di "azionamenti meccanici" poi come titolare del corso di "Laboratorio di meccanica" per il Corso di Laurea e Laurea Professionalizzante in Ingegneria Meccatronica per la Scuola di Ingegneria dell'università di Bologna.
Attività scientifica
Oltre all'attività di ricerca svolta durante gli anni passati come assegnista di ricerca presso il dipartimento di ingegneria industriale, continua a collaborare proficuamente con le università italiane ed estere per conto dell'ente di ricerca ed innovazione di IMA.