Studente di Dottorato presso l’Università di Parma, svolge la sua attività di ricerca presso l’Istituto di Scienza e Tecnologia dei Materiali Ceramici del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISTEC-CNR). Tali ricerche sono finalizzate alla sintesi “Safe and Sustainable” di nanoparticelle inorganiche per applicazioni antimicrobiche e catalitiche. Attualmente incentra la sua ricerca sul trasferimento delle proprietà antibatteriche e antivirali su prodotti nano-funzionalizzati.
Formazione
Laureato in Chimica Industriale nel 2019 presso la Scuola di Scienze dell’Università di Bologna. Attualmente studente di Dottorato in Scienza e Tecnologia dei Materiali presso l’Università di Parma.
Attività didattica
Dal 2022 svolge l’attività di tutorato in Chimica Organica con Laboratorio presso il Corso di Laurea in Chimica e tecnologie per l’ambiente e per i materiali dell’Università di Bologna.
Attività Scientifica
Ha partecipato come operatore scientifico a programmi di ricerca nazionali ed internazionali tra cui il Progetto Europeo ASINA (Anticipating Safety Issues at the Design Stage of NAno Product Development) NMBP-15-2019.
Appartenenza a comitati scientifici e editoriali
Dal 2022 è membro della Società Chimica Italiana – Divisione di Chimica Industriale.
Premi e riconoscimenti
2021 – Miglior Tesi di Laurea Magistrale nel campo della Chimica Industriale erogato dalla Divisione di Chimica Industriale della Società Chimica Italiana.