ESPERIENZA LAVORATIVA
A.A. 2024/2025 (secondo semestre) Professore a contratto presso l'Università di Modena e Reggio Emilia per i seguenti insegnamenti:
- Lingua spagnola (42H) - Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali
- Linguistica, Traduzione e Mediazione spagnola (60H) - Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali
- Lingua spagnola II (42H) - Dipartimento di Economia Marco Biagi
A.A. 2024/2025 (secondo semestre) Professore a contratto presso la SSML CIELS (Bologna) per l'insegnamento di Cultura e Civiltà Spagnola (30H)
A.A. 2024/2025 Tutor didattico per l'insegnamento LINGUA SPAGNOLA (8 CFU) A-L (SPOSI - SVIC) - CORSO AVANZATO - SECONDO SEMESTRE
Alma Mater Studiorum – Dipartimento di Scienze politiche e sociali
A.A. 2023/2024 Tutor didattico per l'insegnamento LINGUA SPAGNOLA (8 CFU) A-L e M-Z (SPOSI - SVIC) - CORSO AVANZATO - SECONDO SEMESTRE
Alma Mater Studiorum – Dipartimento di Scienze politiche e sociali
A.A. 2022/2023 Tutor didattico per l'insegnamento LINGUA SPAGNOLA (8 CFU) A-L (SPOSI - SVIC) - CORSO AVANZATO - SECONDO SEMESTRE
Alma Mater Studiorum – Dipartimento di Scienze politiche e sociali
A.A. 2021/2022 Docente di Lingua spagnola - SSML – Fondazione UniverMantova
[Lingua spagnola 1, Lingua spagnola 2 e Lingua spagnola 3]
A.A. 2022/2023 Docente di Lingua spagnola - SSML – Fondazione UniverMantova
[Lingua spagnola 2 e Lingua spagnola 3]
A.A. 2023/2024 Docente di Lingua spagnola - SSML – Fondazione UniverMantova
[Lingua spagnola 2 e Lingua spagnola 3]
A.A. 2024/2025 Docente di Lingua spagnola - SSML – Fondazione UniverMantova
[Lingua spagnola 1 e Lingua spagnola 3]
A.A. 2021/2022 (rinuncia per incompatibilità con Dottorato)
Vincitore contratto di tutorato didattico per l’insegnamento Lingua Spagnola LM (90 H)
Dipartimento LILEC – Alma Mater Studiorum
Vincitore contratto di tutorato didattico per l’insegnamento Spanish LM (40 H)
Dipartimento di Scienze politiche e sociali – Alma Mater Studiorum
A.A. 2021/2022 e A.A.2020/2021 Tutor didattico per l'insegnamento LINGUA SPAGNOLA
(8 CFU) A-L e M-Z (SPOSI - SVIC)
Alma Mater Studiorum – Dipartimento di Scienze politiche e sociali
07/01/2020 - 23/06/2021 Docente titolare di lingua e civiltà spagnola
Scuola secondaria di primo grado - Istituto M. Pie, Via Montello 42, Bologna
A.A. 2019/2020 Tutor didattico per l'insegnamento LINGUA SPAGNOLA (8 CFU) A-L
Alma Mater Studiorum – Dipartimento di Scienze politiche e sociali (SPOSI-SVIC)
24/01/2019 – 30/10/2021 Tutor di supporto alla didattica e alle attività del Corso di laurea
magistrale internazionale in Language, Society and Communication
Alma Mater Studiorum – Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne - LILEC
- Vincitore a.a 18/19, a.a 19/20, a.a 20/21
17/01/2019 – 30/10/2021 Tutor di supporto alla didattica e alle attività del Corso di laurea in Lingue e letterature straniere
Alma Mater Studiorum – Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne - LILEC
- Vincitore a.a 18/19, a.a 19/20, a.a 20/21
28/02/2017 – 31/05/2019 Docente di lingue e letterature straniere
Centro Didattico Isola della Conoscenza - Via Pasquale Muratori 7, Bologna
28/11/2018 – 08/05/2019 Docente di lingue e letterature straniere
I.S.P.I Athenaeum - Via Guglielmo Marconi 2, Bologna
08/01/2018 – 07/07/2018 Tutor amministrativo
Alma Mater Studiorum - Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione, Bologna
26/07/2017 – 08/12/2017 Tutor Orientamento
Alma Mater Studiorum - Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione, Bologna
TESI SEGUITE IN QUALITÀ DI CORRELATORE E CULTORE DELLA MATERIA
Tesi di laurea magistrale in Mediation Spanish – CDS in Language, Society and Communication
Relatrice: Prof.ssa Silvia Betti
- Santarini Martina: "Conectando a Luiselli y Glockner: un puente entre la ficción y la etnografía de los niños y niñas menores migrantes en la frontera entre México y Estados Unidos y sus vivencias migratorias". Discussione in data 27/03/2025
- Pellegrini Eleonora: "La interculturalidad en la enseñanza de lenguas extranjeras: estrategias para la inclusión y el diálogo en contextos multiculturales. El caso del Centro Riesco de Bolonia.Discussione in data 27/03/2025
- Porrovecchio Isabella: "La comunicación no verbal en la publicidad: un análisis de su influencia en la perpetuación de estereotipos de género". Discussione in data 30/10/2024
- Musacchio Agnese: "Palabras e imágenes más allá del Muro: representaciones de la frontera entre México y Estados Unidos en los medios de comunicación como herramientas de formación de la opinión pública”. Discussione in data 30/10/2024
- Sciortino Beatrice: "Un viaje en el mundo del spanglish: el caso de estudio de Don Quijote en Manhattan". Discussione in data 18/09/2024
- Caracostas Daniela: "La mediación lingüística juridíca: un derecho humano imprescindible”. Discussione in data 27/03/2024
- Vernillo Antonio: "La empatía para entender el fenómeno de la migración en el Mediterráneo: conocer las circunstancias que llevan a la migración y entender la experiencia de migración de África hacia Italia – Historias reales de migrantes y refugiados”. Discussione in data 27/03/2024
- Sciannamea Barbara: "Más allá de las palabras. El uso del lenguaje corporal en la Argentina de hoy: el caso de los estudiantes de la Facultad de Filosofía y Letras de la Universidad de Cuyo de Mendoza” Discussione in data 27/03/2024
- Koci Beatrice: "Riesgo de exclusión social en el barrio Cabanyal de Valencia: el caso de la associació Brúfol." Discussione in data 26/10/2023
- Torboli Brian Giulio: "Viaje entre dos mundos: el texto fronteras sin fin y el spanglish como manifestación de identidad hibrida." Discussione in data 14/09/2023
- Iodice Maria Angelica: "La mediación intercultural como herramienta de prevención del absentismo escolar en alumnado gitano: análisis de una entrevista a una mediadora de la federación red artemisa y propuestas para el futuro" Discussione in data 14/09/2023
- Zeoli Federica: "Desafíos, valentía y emociones de los migrantes: el viaje de un chico ghanés entre Africa e Italia." - Discussione in data 05/07/2023
- Zonarelli Greta: “Las distintas facetas de la empatía en la mediación intercultural - análisis de entrevistas a profesionales sobre el rol de la empatía en los encuentros interculturales” - Discussione in data 28/03/2023
- Capanna Michela: “La clase de E/LE en época pandémica: un análisis desde el eje docente-estudiante" - Discussione in data 28/03/2023
- Contarino Elisa: “El cómic como herramienta pedagógica: enseñar deleitando” – Discussione in data 27/10/2022
- Puggioli Alessia: "La integración de estudiantes extranjeros en las escuelas hacia una educación intercultural: una comparación entre Italia y España" - Discussione in data 14/09/2022
- Mara Lambertini: - “La mediación cultural en el ámbito sanitario: análisis de la profesión a través de entrevistas con mediadores culturales y personal de enfermería de la autoridad sanitaria local de Bolonia” - Discussione in data 22/03/2022
- Martina Castellari: “La música como recurso didáctico polifacético y facilitador en el aprendizaje: el desarrollo de diferentes competencias en el aula de lengua extranjera. Estudio de caso: investigación a estudiantes del IES N.Copernico de Bolonia.” - Discussione in data 22/03/2022
- Grecia Rosario Agurto Giraldo: “El choque cultural y el proceso de integración de los inmigrantes peruanos en Italia: un enfoque en la dimensión emocional de la migración” - Discussione in data 22/03/2022
- Margherita Nava: “Las fuerzas de integración en Módena: las experiencias de los ciudadanos activos en asociaciones” - Discussione in data 16/09/2021
PARTECIPAZIONE A CONVEGNI,
CONFERENZE E SEMINARI IN
QUALITÀ DI RELATORE
07/03/2025 La violencia de género, una herida abierta: análisis y propuestas hacia la mediación
Seminario nell'ambito del corso di laurea magistrale in Medation - Spanish (LSC)
19/07/2024 Explorando la percepción del alumnado italófono de E/LE sobre la diversidad diatópica del español
Comunicazione nell'ambito del 34º Congreso internacional ASELE - Edimburgo (UK)
22/06/2024 Mujeres de ficción: Elena Francis, influencer ante litteram al servicio del franquismo.
Comunicazione nell'ambito del XXXII CONGRESO AISPI - Associazione Ispanisti Italiani - Roma, Università La Sapienza.
12/06/2024 Betti, S. e Brandani, A.: Frontera sin fin de Carlos Morton y las complejas dimensiones de la migración mexicana a través de la metáfora del camino
Comunicazione nell'ambito del 13th International Conference on Chicano Literature and Latino Studies - Santiago de Compostela (ES)
07/06/2024 Tavola rotonda: La voce dell'altro tra visibilità, resistenza e coesistenza
Graduate Conference LILEC - Università di Bologna - Forme e pratiche di resistenza e coesistenza in letteratura, linguistica e traduzione
13/05/2024 La violencia de género a través de los siglos: perspectivas y estrategias para la mediación
Aula 2, Via Zamboni 32.
Seminario nell'ambito del corso di laurea magistrale in Medation - Spanish (LSC)
08/02/2024 Por un enfoque plurivariacional en el aula de E/LE en Italia: datos, estrategias y sugerencias didácticas
Comunicazione nell'ambito del II Congreso Internacional Cruce de fronteras: Español y otras lenguas y literaturas en contacto - Vrije Universiteit Brussel (Belgio)
20/01/2023 La enseñanza del español en Italia y la supuesta afinidad: ¿puente u obstáculo para el aprendizaje?
Comunicazione nell'ambito della III Jornada de estudio del grupo de investigación CROS (Crossing borders: Spanish & other languages and cultures in contact) - Ghent University (Belgio)
31/03/2021 La mediación en materia de violencia de género: cuándo y cómo se hace posible la intervención
Conferenza virtuale sulla piattaforma TEAMS, in qualità di relatore, su invito della Prof.ssa Silvia Betti, nell'ambito dell'insegnamento di laurea magistrale in Mediation – Spanish.
17/03/2021 Violencia de género y mediación: pistas de reflexión entre mito y actualidad
Conferenza virtuale sulla piattaforma TEAMS, in qualità di relatore, su invito della Prof.ssa Silvia Betti, nell'ambito dell'insegnamento di laurea magistrale in Mediation – Spanish.
05/05/2020 La violencia contra las mujeres en la película española “Te doy mis ojos”
Conferenza virtuale, in qualità di relatore, su invito della Prof.ssa Silvia Betti, nell'ambito dell'insegnamento di laurea magistrale in Mediation – Spanish.
21/05/2019 Come affrontare la tesi di laurea? Esperienze a confronto
Aula Magna della ex Scuola di Lingue e Letterature, via Filippo Re 8
12/04/2019 La violencia de género entre mito, cine y mediación: pistas para reflexionar sobre los mecanismos que han favorecido la perpetuación del status quo.
Aula E della ex Scuola di Lingue e Letterature, via Filippo Re 8
Conferenza all’interno del corso di laurea magistrale in Mediation – Spanish.
Docente titolare: Silvia Betti
APPARTENENZA A GRUPPI E ASSOCIAZIONI
2024 - AISPI - Associazione Ispanisti Italiani
2022 – alla data attuale
CROSS - Crossing the border between English and Spanish
ASELE - Asociación para la Enseñanza del Español como Lengua Extranjera
ISTRUZIONE, FORMAZIONE E QUALIFICHE ACCADEMICHE
A partire dal 01/01/2022 - Dottorando in Lingue, Letterature e Culture Moderne: diversità e inclusione (XXXVII ciclo) LINGMOD – Modern Languages Studies (L-LIN/07 – Lingua e traduzione – Lingua spagnola)
Alma Mater Studiorum – Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne - LILEC
09/04/2021 - Nomina a Cultore della materia per l’insegnamento MEDIATION – SPANISH (SSD L-LIN/07 - LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA) del corso di laurea magistrale internazionale in Language, Society and Communication - Dipartimento LILEC – Alma Mater Studiorum
2018 - Laurea Magistrale in Language, Society and Communication con votazione 110/110 e lode
(LM-38) Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale - Università degli Studi di Bologna
Tesi in Mediation - Spanish dal titolo: "La violencia de género entre mito, cine y actualidad: una
investigación orientada a denunciar los mecanismos que han favorecido la perpetuación del status
quo".
Relatrice: Prof.ssa Silvia Betti
2018 - Percorso formativo e conseguimento 24 cfu nei SSD antropo-psico-pedagogico e nelle metodologie e tecnologie didattiche
Università degli Studi di Bologna
2015 - Laurea in Lingue e Letterature Straniere con votazione 108/110
(L-11) Lingue e culture moderne - Università degli Studi di Bologna
Tesi in Filologia Romanza dal titolo: “Américo Castro e la realidad histórica de España".
Relatrice: Prof.ssa Patrizia Caraffi
2010 - Maturità classica
Liceo Classico Enea Silvio Piccolomini, Siena
CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE
DELE NIVEL C2 (Diploma de Español como Lengua Extranjera) conseguito nella Convocatoria di maggio 2022.
SIELE GLOBAL (Servicio Internacional de Evaluación de la Lengua Española) conseguito in data 22/07/2020 con punteggio di 920/1000
ESPERIENZE ALL'ESTERO
13/09/2016 – 15/03/2017 Progetto Erasmus Plus - Universidade Católica, Lisboa
10/08/2015 – 30/09/2015 Educatore – Progetto “Educarte KIDS” AIESEC
Upumis - Asociación de Jóvenes, Mendoza (Argentina)
10/09/2013 – 30/06/2014 Progetto Erasmus Universidad Complutense, Madrid
04/09/2010 – 18/08/2011 Gap Year - London