Foto del docente

Agata Mazzeo

Ricercatrice in Tenure Track L. 79/2022

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Settore scientifico disciplinare: SDEA-01/A Discipline demoetnoantropologiche

Curriculum vitae

Attualmente Ricercatrice in Tenure Track, nel 2023 ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale, conferita all’unanimità, alle funzioni di Professore Universitario di Seconda Fascia nel Settore Concorsuale 11/A5 - Scienze Demoetnoantropologiche, con validità fino al 02/02/2034.

Ha partecipato in qualità di relatrice, selezionata o su invito, a numerosi convegni di carattere scientifico in Italia e all’estero.

 

FORMAZIONE

2017: Dottorato di ricerca, conseguito con distinzione, in cotutela fra i seguenti programmi e le seguenti istituzioni universitarie:

  • Storia, Culture, Civiltà – curriculum: Antropologia (Settore Concorsuale 11/A5, Settore scientifico-disciplinare M-DEA/01 Discipline demoetnoantropologiche), Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
  • Saúde Global e Sustentabilidade [Salute Globale e Sostenibilità], Faculdade de Saúde Pública, [Facoltà di Salute Pubblica], Universidade de São Paulo, Brasile.

2012: Master of Science (MSc) in Medical Anthropology, presso l’Universiteit van Amsterdam, Paesi Bassi.

2010: Laurea Specialistica in Antropologia Culturale ed Etnologia presso l’Alma Mater Studiorum -Università di Bologna.

2006: Laurea Triennale in Lettere, curriculum Editoria e Giornalismo, presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

2001: Diploma di Maturità Classica, presso il Liceo Ginnasio Statale “Socrate” di Bari.

 

VISITING FELLOWSHIP

2023: Visiting Fellow presso l’Amsterdam Institute for Social Science Research (AISSR), Programme group “Health, Care and the Body” dell’Universiteit van Amsterdam, Paesi Bassi.

 

ATTIVITÀ DIDATTICA

Dal 2017 ha svolto con continuità attività di docenza a contratto presso l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, tenendo i seguenti corsi: 

  • 2018/2019 – oggi: Storia dell’Antropologia (1) (A-L), Corso di Laurea Triennale in Antropologia, religioni, civiltà orientali, Dipartimento di Storia Culture Civiltà, Campus di Bologna.
  • 2021/2022 – 2022/2023: Antropologia Medica, Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia, Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie, Campus di Ravenna.
  • 2017/2018 – 2018/2019: Antropologia Culturale, Corsi di Laurea in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (solo nel 2017/2018), Filosofia, Scienze della comunicazione, Scuola di Lettere e Beni Culturali, Campus di Bologna.
  • 2017/2018: Antropologia, “Percorso formativo antropo-psico-pedagogico e delle metodologie e tecnologie didattiche, 24 CFU”, Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin”, Campus di Bologna.

Dal 2018/2019 al 2023/2024, ha inoltre svolto attività di docenza presso Education SID - Scuola Italiana Design di Padova, tenendo i corsi di Sociologia e antropologia del design e Antropologia sociale nell'ambito del Corso triennale in Design Industriale e Comunicazione del prodotto (accreditato dal Ministero dell'Università e della Ricerca, dal 2023/2024, come Corso di Diploma Accademico di Primo livello in Design e Comunicazione).

ATTIVITÀ DI RICERCA

Dicembre 2023 – oggi: Ricercatrice, invitata, nell’ambito del progetto “Closer to the sky: co-creating astronomical knowledge in the favela complex of Cantagalo Pavão Pavãozinho (PPG) in Rio de Janeiro”, finanziato dall’International Astronomical Union - Office of Astronomy for Development (IAU-OAD). Referente della ricerca: Prof.ssa Arianna Cortesi, Istituto di Fisica, Universidade Federal de Rio de Janeiro, Brasile.

Agosto 2023 – Ottobre 2023: Ricercatrice, selezionata, nell’ambito del progetto “PolPenEventiCritici-XXIII. La polizia penitenziaria di fronte agli eventi critici”. Responsabili del progetto: Prof. Lorenzo Natali, Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Milano-Bicocca; Prof. Roberto Cornelli, Dipartimento di Scienze Giuridiche “C. Beccaria”, Università degli Studi di Milano-Statale.

Aprile 2023 – oggi: Coordinatrice del progetto “Quale futuro? Prospettive giovanili sul futuro, con un focus su questioni riguardanti il rapporto fra ambiente, salute e società”, realizzato con il coinvolgimento di alcune studentesse e alcuni studenti del corso di Laurea Magistrale in Antropologia culturale ed Etnologia dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

Novembre 2019 – Aprile 2021: Coordinatrice del progetto di indagine storico-etnografica “Officine della memoria-Museo OGR: Storie di lavoro, amianto e lotte per la salute”, realizzato nell’ambito del Patto di Collaborazione stipulato dall’Associazione Familiari e Vittime dell’Amianto Emilia-Romagna aps (AFeVA ER) e dal Comune di Bologna, con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Marzo 2018 – Settembre 2018: Ricercatrice, selezionata, nell’ambito del progetto “PAR 2017 Progetto D6 Sviluppo di un modello integrato di Smart District Urbano - Studio sull’accettabilità da parte degli utenti residenziali della strumentazione per la gestione energetica e l’assisted living”, promosso dall’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA).

Settembre 2017 – oggi: Ricercatrice, invitata, nell’ambito di una ricerca interdisciplinare e internazionale su un sospetto cluster di tumori amianto-correlati in Colombia. Referente della ricerca: Prof. Juan Pablo Ramos-Bonilla, Collegium Ramazzini Fellow, Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, Universidad de los Andes, Bogotá, Colombia.

Luglio 2015 – Luglio 2019: Ricercatrice, invitata, nell’ambito del gruppo di lavoro coordinato dal Dott. Pietro Comba, all’epoca Direttore del Reparto di Epidemiologia Ambientale (oggi denominato Dipartimento di Salute e Ambiente) dell’Istituto Superiore di Sanità, Roma.

 

ATTIVITÀ PER LA COMUNITÀ ACCADEMICA

Dal 2016 è stata peer reviewer per le seguenti riviste:

  • EtnoAntropologia;
  • ANUAC;
  • DADA−Rivista di Antropologia Post-Globale;
  • Anthropology Southern Africa;
  • Journal of Geochemical Exploration.

 

ATTIVITÀ PER LA COMUNITÀ CIVILE

Dal 2010 ha partecipato in qualità di relatrice invitata a numerosi convegni e assemblee pubbliche, in Italia e all’estero, sull’impatto dell’inquinamento da amianto sulla salute e ha favorito la divulgazione dei risultati delle ricerche tramite la produzione di materiale audio-visivo e didattico.

Ha, inoltre, organizzato i convegni “Lotte e Amianto: Sofferenza, Coinvolgimento, Impegno. Uno Sguardo Transnazionale”, nel 2017, e “La cittadinanza attiva, fra corpo e politica. Incontro con alcuni attivisti del movimento anti-amianto in Italia”, nel 2014, tenutisi a Bologna e organizzati in collaborazione con l’Associazione Familiari e Vittime Amianto Emilia-Romagna (AFeVA ER) e con il patrocinio dell’Assemblea Legislativa Emilia-Romagna.

Da novembre 2009 a novembre 2010, ha prestato servizio di volontariato civile nazionale presso il Museo di Antropologia dell'Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

 

AFFILIAZIONI SCIENTIFICHE

  • EASA - European Association of Social Anthropologists (UK)
  • SIAA - Società Italiana di Antropologia Applicata (Italia)
  • SIAM - Società Italiana di Antropologia Medica (Italia)