Loading ...
Ugo Bruschi PhD FRHistS insegna Storia del diritto medioevale e moderno presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Bologna. È membro di diverse società scientifiche, italiane ed internazionali.
Prima di intraprendere la carriera universitaria, ha lavorato a lungo come archivista, e lo studio delle fonti archivistiche riveste un’importanza centrale nelle sue ricerche. Il suo approccio all’indagine storica è volto ad evidenziare il rapporto tra l’elemento giuridico e la società così come le istituzioni, e ad esaminare la relazione tra dottrina e prassi, più che la storia delle astratte forme giuridiche.
È autore di saggi e monografie su vari argomenti. Da alcuni anni ha concentrato i suoi studi in prevalenza sulla storia della costituzione britannica tra fine del XVII e inizio del XIX secolo. Tra i suoi altri ambiti di ricerca spiccano le relazioni tra Stato e Chiesa nella prima Età Moderna; si è anche occupato di storia del notariato medievale.
Per l'elenco aggiornato delle pubblicazioni si faccia riferimento a quello in calce al Curriculum Vitae, piuttosto che a quello (non gestito dall'autore) alla pagina Pubblicazioni.
Vai al Curriculum