Loading ...
Sono un dottorando del 40° ciclo e sto lavorando al progetto Conservation Paleobiology of marine settings in the Mediterranean Sea. La mia ricerca si concentra sulle comunità di molluschi, esplorando le loro risposte ai cambiamenti ambientali naturali e antropogenici durante l’Olocene. Integro metodi tradizionali, come le analisi della diversità e gli studi morfologici su assemblaggi fossili, con approcci innovativi come l’analisi del sedaDNA per tracciare i cambiamenti delle comunità nei sedimenti e l’analisi degli isotopi stabili di azoto della materia organica legata ai gusci per ricostruire i cambiamenti nella produttività primaria nel tempo.
Il mio obiettivo è di definire sistemi di riferimento per comunità macrobentoniche marine tramite l'uso resti fossili e subfossili quaternari per supportare gli sforzi di conservazione e valutarne lo stato di alterazione, la variabilità e resilienza; fornendo indicazioni sulle loro possibili risposte alle sfide ambientali presenti e future.
Supervisore del progetto è il Prof. Daniele Scarponi e il co-supervisore è il Dott. Rafał Nawrot dell'Università di Vienna.