Loading ...
Ilenia Saraceno ha conseguito la laurea magistrale in Chimica presso l'Università di Bologna, con una tesi intitolata "Tecniche di imaging iperspettrale e chemiometriche per l'identificazione e caratterizzazione di microplastiche in diverse matrici ambientali".
Da ottobre 2024 è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Chimica "G. Ciamician" dell'Università di Bologna per il progetto "DIORAMA - A deep dive into the study of microplastics on aqueous matrices”.
Lo scopo del progetto è sviluppare metodologie analitiche per l'analisi di microplastiche in matrici acquose, implementando metodi analitici standardizzati e riproducibili da applicare nelle campagne di monitoraggio ambientale. In particolare, la sua ricerca è focalizzata sull'utilizzo di tecniche di microscopia molecolare: micro-FTIR, Raman e tecniche di imaging iperspettrale (HSI), combinate all'analisi dei dati tramite tecniche multivariate, che permettono di determinare la composizione chimica e gli effetti di invecchiamento nell'identificazione dei polimeri.