Loading ...
Ho conseguito il dottorato di ricerca in Dinamica del Clima e Oceanografia, con un minor in Matematica Applicata, presso il Georgia Institute of Technology, USA, nel 2018. Durante il mio dottorato (2013-2018), ho studiato i meccanismi che generano la variabilità climatica e i cambiamenti climatici nel Oceano Pacifico su scale interannuali e decadali. In particolare, ho analizzato il ruolo dei precursori extratropicali di El Niño (e.g., i Modi Meridionali o Meridional Modes) nella generazione della variabilità decadale tropicale.
Inoltre, ho esaminato i diversi meccanismi attraverso cui i cambiamenti nelle condizioni climatologiche, associati al forzante antropogenico influiscono nelle dinamiche dei Modi Meridionali.
Successivamente, ho ampliato la mia ricerca includendo le interazioni tra bacini oceanici, importanti per la variabilità decadale del Pacifico. Questo lavoro è stato svolto come postdoc presso la Monash University, Australia (2018-2021).
Oltre alla variabilità climatica, ho un forte interesse per la modellistica oceanica, la modellistica climatica regionale, gli estremi climatici e la paleoclimatologia.