Foto del docente

Alice Mattoni

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Settore scientifico disciplinare: GSPS-06/A Sociologia dei processi culturali e comunicativi

Nota biografica

Alice Mattoni è professoressa associata presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Bologna.

Le sue attività di ricerca si concentrano sulle intersezioni tra tecnologie e media digitali e movimenti sociali, organizzazioni della società civile e organizzazioni di movimento.

Dal 2019, Alice è stata Principal Investigator di BIT-ACT (2019-2024), progetto finanziato dall'ERC, che studia come le organizzazioni di movimento sviluppano e utilizzano tecnologie e media digitali per contrastare la corruzione in diversi paesi del mondo. Questa linea di ricerca è ulteriormente sviluppata da RESPOND (2024-2029), progetto finanziato dall'Horizon Europe Programme, di cui Alice è Coordinatrice Scientifica.

Alice è Coordinating Editor della rivista Social Movement Studies, una degli Editor della rivista Partecipazione e Conflitto, e parte dell'Editorial Board della rivista Social Media + Society. Nel 2018 ha co-fondato ed è attualmente una delle tre editor della serie Media and Communication Activism, pubblicata da Routledge.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
alice.mattoni@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 2521

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Strada Maggiore 45, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

Appuntamento preso via email per fissare un ricevimento che potrà svolgersi da remoto, su Teams, oppure in presenza nello studio della docente (Palazzo Hercolani, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Studio 11, secondo piano), a seconda della possibilità di docente e studentesse/studenti.