Esami di Stato

Presso l'Università di Bologna è possibile sostenere l'esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio delle professioni.

Avvisi

Esami di Stato prima sessione 2025

Le informazioni relative agli esami di Stato 2025 saranno pubblicate solo a seguito del recepimento delle Ordinanze Ministeriali che saranno emanate nei prossimi mesi.

Le ordinanze riguarderanno sia le modalità di esame che le date di inizio delle sessioni e quindi le Università non possono fornire anticipatamente informazioni al riguardo.

Prova Pratica Valutativa di abilitazione alla professione di Psicologo

Le informazioni relative alla PPV 2025 saranno pubblicate solo a seguito del recepimento delle indicazioni provenienti dal competente Dipartimento. Si pregano gli interessati di attendere la pubblicazione del bando per avere informazioni.

Esami di Stato e nuove lauree abilitanti

Consulta le informazioni sugli esami di stato e nuove lauree abilitanti per:

  • Odontoiatria e protesi dentaria – classe LM-46
  • Farmacia e farmacia industriale – classe LM-13
  • Medicina veterinaria – classe LM-42
  • Psicologia – classe LM-51

Tirocinio post lauream Medico-Chirurgo

Il bando relativo al TPL medici per l'anno 2025 sarà pubblicato nelle prossime settimane. Si pregano gli interessati di attendere la pubblicazione del bando per avere informazioni

Informazioni generali sugli esami di Stato

Gli esami di Stato hanno luogo di norma ogni anno in due sessioni, indette a seguito di un’ordinanza del M.U.R. nella quale sono stabiliti i periodi di iscrizione, le modalità d’esame e le date di inizio delle sessioni. Successivamente è pubblicato il bando che contiene sia le disposizioni generali che quelle specifiche dell’Università di Bologna. 

Gli esami hanno inizio in tutte le sedi il giorno stabilito dall’Ordinanza Ministeriale e si svolgono secondo il calendario, reso noto con pubblicazione sul sito dell’Università sede di esami. I candidati devono presentare la domanda di ammissione entro i termini stabiliti dall’ordinanza ministeriale alla segreteria dell’università dove intendono sostenere gli esami.

Informazioni sulle iscrizioni e le tasse

Istruzioni per lo svolgimento delle prove a distanza e norme di comportamento

Istruzioni per lo svolgimento delle prove in presenza e norme di comportamento

Diplomi e certificati degli esami di Stato

Una volta ottenuta l'abilitazione è necessario richiedere il diploma o il certificato di abilitazione alle professioni all'Ufficio esami di Stato.

Come richiedere i diplomi e i certificati

Esami di Stato per le singole professioni 

Bandi di ammissione, requisiti di accesso, prove d’esame, data e sedi di svolgimento delle prove, risultati.

Agronomo

Architetto, Pianificatore, Paesaggista e Conservatore 

Assistente sociale 

Biologo 

  • Biologo sezione A
    Per i laureati con laurea specialistica di secondo livello (biennale o a ciclo unico) o magistrale
  • Biologo Junior sezione B
    Per i laureati con laurea di primo livello o diploma universitario (triennale)

Chimico

  • Chimico sezione A
    Per i laureati con laurea specialistica di secondo livello (biennale o a ciclo unico) o magistrale
  • Chimico Junior sezione B
    Per i laureati con laurea di primo livello o diploma universitario (triennale)

Dottore Commercialista 

Consulta le informazioni

Esperto Contabile (ex Ragioniere)

Consulta le informazioni

Revisore legale

Consulta le informazioni

Farmacista

Consulta le informazioni

Geologo 

  • Geologo Sezione A
    Per i laureati con laurea specialistica di secondo livello (biennale o a ciclo unico) o magistrale
  • Geologo Junior Sezione B
    Per i laureati con laurea di primo livello o diploma universitario (triennale)

Ingegnere 

  • Ingegnere Sezione A
    Per i laureati con laurea specialistica di secondo livello (biennale o a ciclo unico) o magistrale, e laureati di ordinamenti previgenti al D.M. 509/1999
  • Ingegnere "Junior" Sezione B
    Per i laureati con laurea di primo livello o diploma universitario (triennale)

Medico Chirurgo - Tirocinio post lauream

Consulta le informazioni

Odontoiatra

Consulta le informazioni

Psicologo 

  • Psicologo - Esame di Stato

    Laureati con laurea magistrale non abilitante o specialistica di secondo livello (biennale o a ciclo unico), o laureati di ordinamento previgente D.M. 509/1999, che hanno svolto il tirocinio professionale di cui all’articolo 52, comma 2, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 5 giugno 2001, n. 328 (tirocinio annuale continuativo post lauream),

  • Psicologo – Prova pratica valutativa
    Laureati con laurea magistrale non abilitante o specialistica di secondo livello (biennale o a ciclo unico), o laureati di ordinamento previgente D.M. 509/1999, che hanno svolto il Tirocinio Pratico Valutativo come descritto nel D. Interm. 567/22.

Tecnologo Alimentare

Consulta le informazioni

Veterinario

Consulta le informazioni

 

Contatti

AFORM - SETTORE MASTER, SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE NON MEDICHE ED ESAMI DI STATO - UFFICIO SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE NON MEDICHE ED ESAMI DI STATO

Indirizzo

Via Irnerio, 49 - Bologna. Per eventuali appuntamenti nella sede dell'Ufficio si prega di accordarsi preventivamente attraverso gli sportelli virtuali o la mail.

Sportello virtuale

Collegati
Sportello virtuale accessibile su prenotazione
Lun 09:00 - 11:15
Gio 14:30 - 15:30
Sportello virtuale accesso libero
Martedì 14:30 – 15:30
Mercoledì 9:00 - 11:15
Venerdì 9:00 - 11:15

Aiutaci a migliorare il sito