Funzione in un contesto di lavoro
E’ una figura di riferimento per l'organizzazione che collabora a definire il posizionamento e le linee di sviluppo sul piano strategico e coordina le risorse con criteri di efficienza ed efficacia. In particolare:
- collabora alla definizione delle strategie, degli obiettivi e dei programmi operativi per realizzare la missione dell'impresa, utilizzando i sistemi di controllo necessari al rispetto degli obiettivi economico-finanziari;
- presiede alla definizione degli obiettivi di responsabilità sociale d'impresa non solo per gli enti del terzo settore, ma anche per le imprese ibride (ad esempio, società benefit) e per quelle for profit e segue le eventuali attività di certificazione;
- presiede l’attività di rendicontazione, sia quella economico-finanziaria sia quella di sostenibilità;
- gestisce, organizza e coordina le risorse umane, ne pianifica l'attività e definisce i sistemi di controllo e di verifica dei risultati.
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste specifiche conoscenze, capacità e abilità di tipo specialistico in ambito economico.
Può essere necessaria una maggiore specializzazione e capacità di approfondimento in uno o più settori, oltre a capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo.
Competenze associate alla funzione
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste adeguate competenze trasversali di tipo:
- comunicativo-relazionale;
- organizzativo-gestionale;
- di programmazione e controllo.
Tali competenze dipendono dal livello di autonomia e responsabilità assegnato, dalle modalità organizzative e di lavoro adottate e dai principali interlocutori (colleghi, altri professionisti e clienti pubblici e/o privati) con cui si entra in contatto.
Sbocchi occupazionali
Imprese sociali e cooperative
Organizzazioni Non Profit (tra cui Organizzazioni Non Governative) (in Italia e all’estero)
Fondazioni
Pubbliche amministrazioni (settore ambientale, culturale, sanitario, sociale)
Imprese ed enti privati operanti nel settore della sostenibilità.