-
Durata
3 anni
-
Sede didattica
Campus Bologna
-
Lingua
Italiano
-
Classe di corso
L-3 - DISCIPLINE DELLE ARTI FIGURATIVE, DELLA MUSICA, DELLO SPETTACOLO E DELLA MODA
-
Tipo di accesso
Numero programmato - prova di selezione
-
Anni Attivi
III
Obiettivi formativi
-
Obiettivo generale del corso è fornire una formazione di base nel campo delle arti visive, del cinema, della musica, del teatro e della cultura mediale in genere.
Alla fine del corso gli studenti sono in grado di orientarsi nei campi disciplinari indicati, rispetto ai quali possiedono competenze storiche e critico-analitiche per quanto riguarda i linguaggi di riferimento.
Avranno quindi acquisito la capacità di applicare tecniche relative alla raccolta e trattamento dei dati empirici, degli strumenti della comunicazione e della gestione delle informazioni. Sono altresì in grado di utilizzare fluentemente in forma scritta e orale almeno una lingua dell'Unione Europea.
Il corso si propone di formare precipuamente tre figure professionali: quella dell'operatore culturale nei vari settori in cui è prevista la gestione del patrimonio artistico, cinematografico e musicale; quella dell'operatore coinvolto nell'ideazione, organizzazione e gestione di eventi artistici e spettacolari connessi con le arti visive, il cinema, la musica e il teatro; quello dell'addetto alla fornitura di contenuti per l'industria culturale, nell'ambito editoriale propriamente detto e in quello televisivo o multimediale.
Il percorso didattico prevede, obbligatoriamente, la scelta di alcuni insegnamenti umanistici di base (area letteraria, area storica, area filosofica, area lingua straniera). Ugualmente obbligatoria è la scelta fra alcuni insegnamenti di base specifici delle diverse aree (arte,cinema, teatro, musica) così da favorire una buona conoscenza storica del sistema arte nel suo complesso. Il piano didattico è poi completato da un'ampia possibilità di scelte fra innumerevoli insegnamenti specifici attraverso i quali lo studente può approfondire e specializzare la propria formazione. -
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
AREA DI APPRENDIMENTO: DISCIPLINE LETTERARIE, STORICHE E LINGUISTICHE
Il laureato:
- possiede conoscenze di base relative alle discipline della tradizione umanistica (letteratura e storia), nonché alle lingue straniere
- conosce, nei loro aspetti di base, la storia, le teorie e le metodologie utili ad affrontare gli studi letterari e storici.
Le suddette conoscenze e capacità di comprensione sono conseguite dallo studente con la partecipazione a lezioni frontali, esercitazioni, laboratori, seminari, e/o attraverso lo studio individuale, come previsto dalle attività formative attivate.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso prove d'esame e/o prove di verifica intermedie (esami orali e/o scritti, test, esposizioni orali).
AREA DI APPRENDIMENTO: DISCIPLINE CRITICHE, SOCIO-ANTROPOLOGICHE, PSICOLOGICHE E SEMIOLOGICHE
Il laureato:
- possiede conoscenze di base relative agli svolgimenti e ai processi delle discipline coinvolte (filosofia, sociologia, antropologia, psicologia, pedagogia, semiotica)
- conosce le fondamentali metodologie di analisi prodotte dalle diverse discipline, sia nei loro aspetti storici che in quelli più direttamente operativi anche attraverso competenze informatiche.
Le suddette conoscenze e capacità di comprensione sono conseguite dallo studente con la partecipazione a lezioni frontali, esercitazioni, laboratori, seminari, e/o attraverso lo studio individuale, come previsto dalle attività formative attivate.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso prove d'esame e/o prove di verifica intermedie (esami orali e/o scritti, test, esposizioni orali).
AREA DI APPRENDIMENTO: DISCIPLINE DELLE ARTI VISIVE
Il laureato:
- conosce gli snodi storici fondamentali delle arti visive dal medioevo alla contemporaneità
- conosce e sa riconoscere le principali forme linguistiche della disciplina
- conosce e sa utilizzare le principali metodologie di analisi delle opere
- conosce il contesto di produzione e di fruizione del fenomeno artistico
- è capace di riconoscere e collocare singoli prodotti nel relativo contesto storico/critico di afferenza.
Le suddette conoscenze e capacità di comprensione sono conseguite dallo studente con la partecipazione a lezioni frontali, esercitazioni, laboratori, seminari, e/o attraverso lo studio individuale, come previsto dalle attività formative attivate.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso prove d'esame e/o prove di verifica intermedie (esami orali e/o scritti, test, esposizioni orali).
AREA DI APPRENDIMENTO: DISCIPLINE DELLE ARTI PERFORMATIVE E MEDIALI
Il laureato:
- conosce il complessivo sviluppo storico delle discipline teatrali, cinematografiche e musicali
- conosce il contesto socio-culturale di produzione delle diverse discipline
- sa riconoscere criticamente le diverse produzioni in riferimento ai rispettivi ambiti di origine
- conosce le principali metodologie di analisi storico-critiche specifiche dei rispettivi ambiti
- sa analizzare criticamente le singole produzioni.
Le suddette conoscenze e capacità di comprensione sono conseguite dallo studente con la partecipazione a lezioni frontali, esercitazioni, laboratori, seminari, e/o attraverso lo studio individuale, come previsto dalle attività formative attivate.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso prove d'esame e/o prove di verifica intermedie (esami orali e/o scritti, test, esposizioni orali).
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:AREA DI APPRENDIMENTO: DISCIPLINE LETTERARIE, STORICHE E LINGUISTICHE
Il laureato:
- è in grado di raccogliere, organizzare ed analizzare testi relativi alla cultura letteraria, storica, nonché altri materiali di studio.
- sa applicare le conoscenze e le metodologie acquisite nella gestione di ricerche organizzate e di progetti di studio specifici.
Il raggiungimento delle capacità di applicare conoscenza e comprensione sopraelencate avviene tramite la riflessione critica su testi proposti per lo studio individuale sollecitata dalle attività in aula.
La verifica del raggiungimento delle capacità di applicare conoscenza e comprensione avviene principalmente attraverso prove d'esame e/o prove di verifica intermedie (esami orali e/o scritti, test, esposizioni orali).
AREA DI APPRENDIMENTO: DISCIPLINE CRITICHE, SOCIO-ANTROPOLOGICHE, PSICOLOGICHE E SEMIOLOGICHE
Il laureato:
- è in grado di svolgere ricerche generali e più specificatamente legate agli interessi della propria formazione (arte, musica, cinema, teatro) utilizzando in maniera appropriata le diverse metodologie apprese in questa area di apprendimento.
Il raggiungimento delle capacità di applicare conoscenza e comprensione sopraelencate avviene tramite la riflessione critica su testi proposti per lo studio individuale sollecitata dalle attività in aula.
La verifica del raggiungimento delle capacità di applicare conoscenza e comprensione avviene principalmente attraverso prove d'esame e/o prove di verifica intermedie (esami orali e/o scritti, test, esposizioni orali).
AREA DI APPRENDIMENTO: DISCIPLINE DELLE ARTI VISIVE
Il laureato:
- è in grado di svolgere ricerche museali e d'archivio relative all’intero arco storico di sviluppo delle arti visive
- è in grado di collaborare all’organizzazione storico-critica di eventi espositivi
- è capace di redigere schede informativo/critiche delle opere oggetto d'analisi
- è in grado di comporre brevi testi critici, sia di carattere monografico che collettivo
- è capace di seguire e collaborare a progetti editoriali e divulgativi relativi al campo delle arti visive.
Il raggiungimento delle capacità di applicare conoscenza e comprensione sopraelencate avviene tramite la riflessione critica su testi proposti per lo studio individuale sollecitata dalle attività in aula.
La verifica del raggiungimento delle capacità di applicare conoscenza e comprensione avviene principalmente attraverso prove d'esame e/o prove di verifica intermedie (esami orali e/o scritti, test, esposizioni orali).
AREA DI APPRENDIMENTO: DISCIPLINE DELLE ARTI PERFORMATIVE E MEDIALI
Il laureato:
- è in grado di svolgere autonomamente ricerche di carattere storico- critico, sui diversi ambiti coinvolti, in biblioteche, archivi e istituzioni specifiche
- è in grado di redigere schede e brevi testi critici su singole opere collocandole opportunamente nel proprio contesto
- è in grado di svolgere le suddette attività anche utilizzando supporti multimediali
- è capace di collaborare all'organizzazione di eventi e spettacoli
- è in grado di collaborare ad iniziative editoriali legate alle discipline della musica e dello spettacolo.
Queste ultime competenze vengono sviluppate e verificate anche attraverso l'attività di tirocinio.
In generale, il raggiungimento delle capacità di applicare conoscenza e comprensione sopraelencate avviene tramite la riflessione critica su testi proposti per lo studio individuale sollecitata dalle attività in aula.
La verifica del raggiungimento delle capacità di applicare conoscenza e comprensione avviene principalmente attraverso prove d'esame e/o prove di verifica intermedie (esami orali e/o scritti, test, esposizioni orali).
AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)Il laureato:
- è in grado di selezionare e interpretare informazioni, e beni materiali e immateriali inerenti i settori delle arti visive, del cinema, della musica e dello spettacolo dal vivo;
- sa ricercare ed elaborare informazioni necessarie a illustrare specifici fenomeni, percorsi, tematiche e approfondimenti riguardanti le arti visive, il cinema, la musica e le arti performative anche a fini pedagogici e divulgativi;
- sa inquadrare il ruolo delle espressioni e dei fenomeni artistici nell'ambito di un dato contesto socio-territoriale.
L'autonomia di giudizio nello studente viene sviluppata e verificata in particolare tramite esercitazioni, seminari organizzati, esperienza di tirocinio, preparazione di elaborati, nonché durante l'attività assegnata in preparazione alla prova finale.
ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)Il laureato:
- è in grado di comunicare in piena rispondenza ai contesti e agli interlocutori con cui si relaziona – in lingua italiana e almeno in un'altra lingua dell'Unione Europea (almeno livello B1);
- è in grado di relazionarsi in contesti eterogenei.
Le abilità comunicative scritte ed orali sono particolarmente sviluppate in occasione di seminari, laboratori, esercitazioni, e sono comunque verificate in occasione di ciascuna prova.
Potranno essere previste sia l'acquisizione delle quattro abilità linguistiche (lettura, scrittura, ascolto, e dialogo) sia la frequenza vincolata delle lezioni, secondo criteri che verranno specificati in itinere dal corso di studi, in coerenza alle prescrizioni degli Organi accademici.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)Il laureato:
- sa utilizzare strumenti informatici a fini comunicativi, operativi, ideativi e di approfondimento.
- è in grado di studiare in ambiente e-learning.
La capacità di apprendere viene conseguita dallo studente e verificata nel percorso di studi nel suo complesso, soprattutto nelle attività di studio individuale previsto per il superamento di ciascun esame, nella preparazione di progetti individuali e/o di gruppo e nell'attività svolta in vista della prova finale.
Profili professionali
-
Funzione in un contesto di lavoro
Opera e interviene nella progettazione e realizzazione di eventi negli ambiti delle arti visive, della produzione teatrale, musicale, cinematografica, multimediale.
La figura professionale:
- si occupa delle diverse fasi preparatorie, progettuali ed esecutive relative alla produzione di eventi artistico-visivi, musicali, teatrali, cinematografici e multimediali
- collabora e interviene nelle attività di documentazione e ricerca utili alla preparazione degli eventi in questione, raccogliendo bibliografie, contributi iconografici e multimediali.Competenze associate alla funzione
La figura professionale:
- sa collaborare alla progettazione di eventi artistici, musicali, teatrali, cinematografici e multimediali
- sa intervenire nella realizzazione di rassegne negli ambiti sopra indicati
- ha competenze nei campi della conservazione, documentazione e ricerca di materiali artistici sia nei tradizionali formati cartacei sia in quelli di natura multimediale.Sbocchi occupazionali
- Enti pubblici e privati di produzione, organizzazione, distribuzione di eventi artistici, musicali, cinematografici e multimediali in genere.
- istituzioni artistiche, cinematografiche, teatrali e musicali
- biblioteche, mediateche, archivi e musei
- festival di settore, compagnie artistiche
- radio e televisioni pubbliche e private.
-
Funzione in un contesto di lavoro
Opera nell’ambito della ideazione e realizzazione di progetti didattico-culturali a carattere musicale, teatrale, cinematografico ed artistico figurativo.
La figura professionale:
- si occupa di attività e progetti di animazione finalizzati alla relazionalità e alla conoscenza di linguaggi espressivi diversi (artistici, cinematografici, musicali, teatrali e multimediali);
- si occupa di progetti di divulgazione, avvicinamento e educazione alle culture artistiche e mediali.Competenze associate alla funzione
La figura professionale:
- sa ideare e realizzare progetti di animazione attraverso linguaggi espressivi diversi (artistici, cinematografici, musicali teatrali)
- sa proporre contenuti di divulgazione, avvicinamento e educazione alla cultura teatrale, cinematografica e musicale.Sbocchi occupazionali
- sezioni didattiche di musei, cineteche e istituzioni culturali in genere
- associazioni culturali e del tempo libero
- scuole e comunità.
-
Funzione in un contesto di lavoro
Fornisce contenuti per l'industria culturale, nell'ambito editoriale propriamente detto e in quello televisivo o multimediale.
La figura professionale:
- si occupa di curare pagine redazionali specializzate;
- si occupa di redigere materiale informativo e promozionale su spettacoli, performance ed eventi;
- si occupa di redigere schede critiche e illustrative relativamente a prodotti dei diversi settori artistici.Competenze associate alla funzione
La figura professionale:
- sa ricercare e proporre contenuti specializzati nell’ambito delle diverse discipline artistiche
- sa redigere materiale informativo e promozionale a carattere musicale, teatrale, cinematografico ed artistico figurativo sia nelle tradizionali forme cartacee sia con strumenti multimediali.Sbocchi occupazionali
- editoria di settore e redazione di giornali e riviste specializzate (anche multimediali)
- uffici stampa di istituzioni artistiche, cinematografiche, teatrali e musicali
- radio e televisione pubbliche e private, WEB.
Accesso a ulteriori studi
Dà accesso agli studi di secondo ciclo (laurea specialistica/magistrale) e master universitario di primo livello.
Insegnamenti
Requisiti di accesso
Requisiti di accesso e loro verifica
Per essere ammessi al corso di laurea è necessario il possesso di Diploma di scuola media superiore di durata quinquennale o altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo, nonché di Diploma di scuola media superiore di durata quadriennale e del relativo anno integrativo o, ove non più attivo (istituti magistrali), del debito formativo assegnato.
È inoltre necessario il possesso di una adeguata preparazione.
Per la laurea in DAMS le conoscenze e competenze necessarie sono:
- buona cultura generale;
- capacità logiche e di ragionamento;
- capacità di leggere, comprendere e interpretare testi e documenti (in lingua italiana);
- buona capacità di espressione in lingua italiana.
Tali conoscenze sono verificate secondo le modalità indicate di seguito.
Lo Studente deve sostenere la prova di verifica delle conoscenza richieste per l'accesso (test di ammissione) indicata nel Bando per l'Iscrizione al Corso di Laurea in DAMS. Lo studente che s'immatricola avendo riportato nel test di ammissione un punteggio inferiore al punteggio minimo indicato dal bando ha un obbligo formativo aggiuntivo (OFA), che deve essere assolto, entro la data limite, nel modo di seguito indicato.
Obblighi formativi aggiuntivi (OFA) e loro verifica
Nel caso in cui la verifica delle conoscenze non risultasse positiva, allo studente immatricolato verranno assegnati precisi obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da soddisfare entro il primo anno di corso. Il Corso di Laurea, in accordo con la Scuola di Lettere e Beni Culturali, organizzerà corsi di recupero, a frequenza obbligatoria, focalizzati sulle lacune emerse dal test. Il debito si intenderà assolto esclusivamente con il superamento dell'esame di verifica alla fine del corso o nei successivi tre appelli che verranno organizzati nel corso dell'anno accademico.
Gli studenti che non riescono ad assolvere gli OFA entro la data deliberata dagli Organi Accademici e pubblicata sul Portale di Ateneo devono iscriversi al I anno di corso come ripetenti, con il dovere di assolvere gli obblighi formativi aggiuntivi.
Maggiori dettagli nel Regolamento del Corso di Studio
Elenco dei docenti
- Giulia Allegrini
- Nicola Badolato
- Luca Barra
- Marco Beghelli
- Francesco Bellucci
- Francesco Benelli
- Donatella Biagi
- Salvatore Botta
- Paola Brembilla
- Riccardo Brizzi
- Laura Budriesi
- Michele Canosa
- Cantore Francesca
- Michele Caputo
- Francesco Carbognin
- Matteo Casari
- Roberto Caterina
- Stefano Cavazza
- Sonia Cavicchioli
- Paolo Cecchi
- Elena Cervellati
- Cosi Claudio
- Sandra Costa
- Marco Cucco
- Carla Cuomo
- Monica Dall'Asta
- Piero Di Domenico
- Michele Fadda
- Valentina Falorni
- Pasquale Fameli
- Irene Graziani
- Gerardo Guccini
- Saverio Lamacchia
- Lo Gatto Sergio
- Fabrizio Lollini
- Anna Maria Lorusso
- Luzzi Damiana
- Giacomo Manzoli
- Costantino Marmo
- Francesco Marsciani
- Mauro Mastropasqua
- Rossella Nancy Maria Mazzaglia
- Roy Menarini
- Filippo Milani
- Massimiliano Nicola Mollona
- Paolo Noto
- Matteo Paoletti
- Elisabetta Pasquini
- Roberto Pinto
- Enrico Pitozzi
- Anna Rosellini
- Alessandro Rossi
- Anna Scalfaro
- Maria Semi
- Lucio Spaziante
- Domenico Staiti
- Chiara Tartarini
- Lamberto Tronchin
- Gian Luca Tusini
- Cristina Valenti
- Marco Veglia
- Luigi Weber
Ti interessa questo corso?
-
Per approfondire
-
Contatti