CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Il laureato:
- conosce l'evoluzione del concetto di formazione in relazione ai campi specifici dell'istruzione e della formazione professionale;
- conosce i principali fenomeni di modificazione del mercato del lavoro che caratterizzano la società contemporanea;
- conosce il sistema regionale di partecipazione ai bandi di finanziamento nazionale ed europeo;
- conosce e comprende i principali aspetti metodologico-didattici, psicologici, sociologici, antropologici e storico-filosofici relativi ai campi di studio dell'educazione e della formazione.
Le conoscenze e capacità di comprensione sopraelencate sono conseguite tramite la partecipazione alle lezioni dei corsi e allo studio personale previsti dalle attività formative attivate in particolare nell'ambito dei settori di base e caratterizzanti, con forte attenzione alle discipline delle aree pedagogiche, storiche, filosofiche, socio-antropologiche e psicologiche. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso esami orali e scritti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Il laureato:
- sa progettare e coordinare interventi formativi nei servizi ed enti sopraccitati;
- sa gestire ruoli di tutoraggio, monitoraggio e valutazione degli interventi;
- è in grado di collaborare alla costruzione di reti tra gli attori ed enti che intervengono nei campi sopraccitati;
- conosce la normativa nel campo delle politiche del lavoro e della formazione professionale;
- sa progettare e condurre percorsi di formazione per operatori e professionisti del settore;
- è in grado di collaborare nel campo dell'orientamento e dell'alfabetizzazione funzionale e sociale di migranti.
Il raggiungimento della capacità di applicare le conoscenze e comprensioni sopraelencate avviene attraverso le lezioni e le attività di riflessione critica sui testi proposti, lo studio di casi di applicazione, lo svolgimento di attività di simulazione previsti in particolare nell'area della didattica e della psicologia del lavoro e dell'orientamento professionale e della pedagogia applicate, nonché negli insegnamenti connessi con le specifiche competenze professionali della figura formata. Anche il tirocinio concorre a sviluppare le competenze applicative previste. Le verifiche del raggiungimento dei risultati avvengono anche attraverso relazioni scritte in cui lo studente applica strumenti e metodologie di osservazione, progettazione e documentazione. Nelle attività di tirocinio la verifica viene effettuata a partire da una relazione scritta accompagnata da un giudizio del tutor aziendale e del supervisore universitario.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Il laureato:
- sa raccogliere, interpretare e riflettere sui dati relativi al proprio campo di studio, dimostrando capacità critico-scientifica e autocritica;- sa realizzare in autonomia ricerche di materiale e documentazione funzionali alla conoscenza dei contesti lavorativi e produttivi;
- possiede competenze nel monitoraggio e nella valutazione di interventi e progetti negli ambiti sopraindicati.
L'autonomia di giudizio viene sviluppata in particolare nell'ambito degli insegnamenti di base che forniscono fondazioni epistemologiche e metodologie applicative differenziate nonché nella partecipazione a laboratori ispirati a differenti impostazioni professionali. La prova finale e le relazioni sull'attività di tirocinio svolta consentono di verificare il raggiungimento da parte dello studente di autonome competenze professionali fondate criticamente.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Il laureato:
- possiede, in forma scritta e orale fluente, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano;
- possiede adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione;
- sa costruire documentazione con utilizzazione di linguaggi convenzionali e digitali e sa presentarla ad interlocutori pubblici e privati;
- conosce i principali applicativi della telematica.
L'acquisizione delle abilità comunicative sopraelencate è prevista in forma diversa all'interno delle attività formativa: preparazione di relazioni scritte in lingua italiana e straniera, esposizione orale delle stesse, redazione e discussione della prova finale, documentazione multimediale delle attività di tirocinio e laboratorio. La verifica di tali abilità avviene puntualmente attraverso l'analisi delle tipologie di prestazione indicate.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Il laureato:
- è in grado di applicare i metodi e gli strumenti di apprendimento sviluppati per aggiornare e approfondire i contenuti studiati, anche in contesti professionali, e per intraprendere studi successivi.
Le capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso di studio nel suo complesso e verificate nelle sue singole articolazioni con riguardo particolare alla promozione di competenze di studio e ricerca con uso di strumentazioni convenzionali e connesse con le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione, alla capacità di studio individuale e in contesti di gruppo, all'autonomia nella gestione del proprio percorso formativo in funzione di scadenze programmate.