CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Il laureato:
- ha conoscenze approfondite di tutte le attività del marketing strategico ed operativo a livello teorico ed applicato;
- ha conoscenze di analisi delle vendite, con particolare riguardo alla valutazione della performance della rete di vendita e alla costruzione di sistemi di rating dei venditori;
- ha conoscenze matematico-statistiche di base;
- ha conoscenze di analisi multivariata con modelli a variabili continue e discrete;
- conosce la teoria manageriale alla base della stesura della strategia aziendale;
- ha conoscenze nell'area giuridica privatistica, pubblicistica e del diritto commerciale e industriale;
- ha conoscenze di base in ambito finanziario, con particolare riguardo alla valutazione degli investimenti, della corporate governance e delle fonti di finanziamento aziendale;
Le conoscenze e capacità di comprensione sopra elencate sono conseguite tramite la partecipazione a lezioni frontali, esercitazioni, seminari; lo studio personale guidato; lo studio indipendente, previsti dalle attività formative attivate, in particolare nell'ambito dei settori disciplinari di base e caratterizzanti SECS-P/01 Economia politica, SECS-P/07 Economia aziendale, SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese, SECS-P/09 Finanza aziendale, SECS-P/11 Economia degli intermediari finanziari, SECS-S/01 Statistica, SECS-S/03 Statistica economica, IUS/01 Diritto privato, IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico, IUS/04 Diritto commerciale.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso esami orali e scritti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Il laureato:
- è in grado di analizzare un mercato, individuare segmenti di clienti e progettare i contenuti dell'offerta di prodotti e servizi per i segmenti;
- è in grado di impostare un piano di marketing;
- ha conoscenza della struttura distributiva nazionale e internazionale e ha la capacità di progettare il canale distributivo per l'impresa;
- conosce la teoria microeconomica e macroeconomica, valutandone le implicazioni per la gestione d'impresa;
- conosce le modalità di stesura del bilancio d'esercizio e gli indici di valutazione della performance economica dell'impresa;
- ha conoscenze informatiche dell'uso di sistemi operativi per personal computer e di software applicativi per ufficio e analisi dei dati;
- è capace di lavorare in gruppo, eseguire ricerche su tematiche prestabilite ed ha una valida conoscenza operativa delle tematiche affrontate.
Il raggiungimento delle capacità di applicare conoscenze e comprensione sopraelencate avviene tramite la riflessione critica sui testi proposti per lo studio individuale, sollecitata dalle attività in aula, lo studio di casi di ricerca e di applicazione illustrati dai docenti, lo svolgimento di esercitazioni numeriche previsti in particolare nell'ambito degli insegnamenti dei settori disciplinari di base, caratterizzanti e affini (in particolare SECS-P/07 Economia aziendale, SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese, SECS-P/09 Finanza aziendale, SECS-P/10 Organizzazione aziendale, SECS-P/05 Econometria), oltre che in occasione dell'eventuale tirocinio e della preparazione della prova finale.
Le verifiche (esami scritti e orali, relazioni, esercitazioni) prevedono lo svolgimento di specifici compiti in cui lo studente dimostra la padronanza di strumenti, metodologie e autonomia critica. Nelle attività di tirocinio la verifica avviene tramite la presentazione di una relazione da parte dello studente e del tutor aziendale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Il laureato:
- ha la capacità di valutare la domanda del mercato e il posizionamento competitivo dell'impresa allo scopo di determinare i prezzi di vendita e il posizionamento per il portafoglio prodotti dell'impresa;
- ha la capacità di distinguere e gestire con profitto le caratteristiche peculiari di un business di servizi rispetto a quello di prodotti, con specifico riferimento alla dicotomia consumer marketing-business to business;
- possiede abilità di base per l'elaborazione dei dati.
L'autonomia di giudizio viene sviluppata in particolare tramite esercitazioni, seminari, preparazione di elaborati soprattutto nell'ambito degli insegnamenti delle discipline SECS-P/07 Economia aziendale, SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese, SECS-P/05 Econometria, SECS-S/03 Statistica economica, in occasione dell'attività di stage e tirocinio e tramite l'attività svolta per la preparazione della prova finale.
La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene tramite la valutazione del grado di autonomia e capacità di lavorare, anche in gruppo, durante l'eventuale tirocinio e l'attività assegnata in preparazione della prova finale.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Il laureato:
- è in grado di valutare un piano media e di impostare la comunicazione aziendale;
- ha conoscenze linguistiche d'inglese;
- è capace di comunicare per iscritto e discutere un tema di proprio interesse e inerente le tematiche del corso di laurea.
Le abilità comunicative sono particolarmente sviluppate in occasione delle attività formative che prevedono anche la preparazione di relazioni e documenti scritti e l'esposizione orale dei medesimi. L'acquisizione delle abilità comunicative sopraelencate è prevista inoltre in occasione dello svolgimento dell'eventuale tirocinio-stage e tramite l'attività svolta dallo studente per la preparazione della prova finale e la discussione della medesima.
La lingua inglese viene appresa tramite apposita attività formativa e verificata mediante le relative prove di idoneità.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Il laureato:
- è in grado di applicare i metodi e gli strumenti di apprendimento sviluppati per aggiornare e approfondire i contenuti studiati, anche in contesti professionali, e per intraprendere studi successivi.
Le capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso di studio nel suo complesso, con riguardo in particolare allo studio individuale previsto, alla preparazione di progetti individuali, all'attività svolta per la preparazione della prova finale.
La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica continua durante le attività formative, richiedendo la presentazione di dati reperiti autonomamente, e mediante la valutazione della capacità di auto-apprendimento maturata durante lo svolgimento dell'attività relativa alla prova finale.