- Docente: Vanessa Grotti
- Credits: 12
- SSD: M-DEA/01
- Language: Italian
- Teaching Mode: Traditional lectures
- Campus: Ravenna
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Corso:
First cycle degree programme (L) in
Cultural Heritage (cod. 9076)
Also valid for First cycle degree programme (L) in Mediterranean Societies and Cultures: Institutions, Security, Environment (cod. 5696)
Learning outcomes
Students will better grasp the role of social and cultural diversities in making identities in contemporary world and will look at them with enhanced curiosity. They will also be able to critically assess the constructed character of social and cultural values, norms, conventions and patterns. Finally, they will be aware of the paradoxes and of the epistemological problems inherent anthropological knowledge and field research. Main contents: Foundations of cultural anthropology; ethnocentrisms and cultural relativisms; meanings of cultural diversities; common senses and local ideologies; methods of ethnographic research.
Course contents
Questo corso generale di antropologia sociale e culturale si propone di fornire una prima introduzione alle trasformazioni storiche e contemporanee (istituzionali, regionali, teoriche e metodologiche) che hanno formato la disciplina dalla fine dell'ottocento in poi, al fine di ispirare gli studenti a riflettere in modo critico sull'umanità e sulle società umane in generale, e su come viene prodotta e costruita la conoscenza di noi stessi, delle altre persone (alterità sociale e culturale) e del mondo sociale e naturale in cui viviamo. Il corso consentirà agli studenti di avvicinarsi al mondo contemporaneo e alle sfide globali tali come il cambiamento climatico, le migrazioni oppure le disuguanglianze sociali ed economiche da nuove prospettive.
Il corso offrirà une formazione pratica e teorica in ricerca etnografica sul campo (interviste, osservazione partecipante, etnografia materiale e visiva, protezione dei dati, ecc.) al fine di imparare a progettare e condurre in modo etico progetti di ricerca qualitativa con persone in contesti molto diversi, anche con soggetti vulnerabili. Il corso è organizzato in 30 lezioni, ciascuna dedicata a un tema specifico, e basate su casi etnografici provenienti da tutto il mondo, per fornire agli studenti una panoramica dell'ampiezza storica e contemporanea della disciplina.
Lezioni 1, 2 & 3: Antropologia sociale e culturale: che disciplina è e a cosa serve nel 2022?
Lezioni 4, 5 & 6: Antropologia e imperialismo (1): storia, scuole di pensiero e movimenti
Lezioni 7, 8 & 9: Etnografia e Ricerca di Campo: Metodologia, Pratiche, Etica
Lezioni 10 e 11: Antropologia museale e etnografia materiale: ‘cose’, agency e patrimonializzazione
Lezione 12: Focus MUSEI: Presentazioni studenti
Lezioni 13, 14 e 15: Umani, non-umani e il concetto di persona.
Lezioni 16 e 17: Antropologia della natura, dell’ambiente e dell’antropocene (1): natura/e e cultura/e
Lezioni 18 e 19: Antropologia della natura, dell’ambiente e dell’antropocene (2): crisi e rovine ambientali
Lezione 20: Antropologia della natura, dell’ambiente e dell’antropocene (3): Mediterraneo, confini e trasformazioni sociali
Lezione 21: Focus RAVENNA E ANTROPOCENE: Presentazioni studenti
Lezioni 22 & 23: Focus Mediterraneo: Antropologia regionale (argomenti scelti dagli studenti)
Lezioni 24 & 25: Antropologia e imperialismo (2): Politica, Genere e Razzializzazione
Lezioni 26 & 27: Antropologia medica (1): corpo, germi e persona
Lezioni 28 & 29: Antropologia medica (2): salute, ambiente e rigenerazione
Office hours
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SDGs




This teaching activity contributes to the achievement of the Sustainable Development Goals of the UN 2030 Agenda.