00904 - SISTEMAZIONI IDRAULICO-FORESTALI

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Stevo Lavrnic
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conosce le dinamiche del ciclo idrologico in ambito agro-forestale e il collegamento tra diversi agenti di erosione, soprattutto quella idrica, e il degrado del territorio a scala di bacino idrografico. In particolare, lo studente sarà in grado di valutare i fondamenti della circolazione delle acque superficiali e sotterranee, applicare i metodi di elaborazione e stima degli eventi estremi (precipitazioni e deflussi/portate), conoscere i metodi di misura ed i modelli per la stima dell'erosione, e conoscere e valutare i contesti di applicazione delle principali sistemazioni idraulico-forestali, anche tramite tecniche di ingegneria naturalistica.

Contenuti

  • Erosione del suolo. Agenti esogeni. Azione erosiva delle precipitazioni su versante. Forme, fattori e cause dell'erosione. Movimenti di massa: cause e classificazione. Modelli per la stima dell'erosione del suolo a scala di bacino, Universal Soil Loss Equation USLE - USDA. Erosione eolica.
  • Azione erosiva delle acque inalveate. Livello di base. Forme dell'erosione fluviale e della sedimentazione.
  • Portata solida fluviale, metodi di misura e stima. Elementi di geomorfologia e morfometria fluviale. Principali forme fluviali.
  • Elementi di idraulica fluviale. Portata fluviale liquida e solida, definizioni.
  • Bacino idrografico e bilancio idrologico. Eventi estremi, tempo di ritorno, tempo di corrivazione, coeff. di deflusso. Metodi di stima della portata.
  • Studio statistico delle precipitazioni e della portata in funzione della progettazione delle opere di sistemazione. Eventi notevoli e tempo di ritorno. Curve di possibilità climatica, metodo di Gumbel.
  • Elementi di idrologia delle acque sotterranee. Proprietà delle rocce in funzione della presenza di acqua. Natura e alimentazione delle falde. Movimento e assetto delle falde, piezometria, permeabilità.
  • Tecniche di sistemazione idraulico forestale. Interventi per la difesa del suolo e la regimazione delle acque. Tecniche di controllo dell'erosione eolica.

Testi/Bibliografia

Non è necessario l'acquisto di testi specifici. Viene fornito a lezione materiale didattico, reperibile tramite la piattaforma del corso.

Testi per approfondimenti:

V. Ferro; “La sistemazione dei bacini idrografici”; McGraw-Hill; Milano; 2002

Metodi didattici

L'insegnamento e' articolato in lezioni frontali ed esercitazioni in aula. Sono inoltre previste visite didattiche in campo.

L'insegnamento di Erosione del Suolo e Sistemazioni di Bioingegneria si compone di 4 cfu ed è mutuato con l'Idraulica agro-forestale. Tuttavia il programma esclude due argomenti che saranno indicati dal docente.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Insegnamento di Idraulica agro-forestale è parte del Corso Integrato di Sistemazioni Idraulico Agroforestali insieme a Geotecnica agraria. Pertanto la valutazione del corso integrato tiene conto congiuntamente del livello di conoscenze e competenze acquisite dallo studente relativamente ai contenuti dei suddetti insegnamenti, la votazione finale è la media ottenuta dai due distinti insegnamenti.

Le conoscenze e le competenze impartite dall'insegnamento Idraulica agro-forestale vengono valutate con una prova orale e con un rapporto tecnico.

Trattandosi di un Corso Integrato, si segnala che il docente verbalizzante è la prof.ssa Francesca Valenti.

Insegnamento di Erosione del Suolo e Sistemazioni di Bioingegneria (4 cfu) - le conoscenze e le competenze impartite dal presente insegnamento vengono valutate con una prova orale e con un rapporto tecnico.

Strumenti a supporto della didattica

Slide, lavagna, computer, materiale didattico.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stevo Lavrnic