- Docente: Fabio Giunta
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lettere (cod. 8850)
-
dal 11/11/2024 al 18/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del seminario (attività strettamente attinente agli obiettivi del corso di laurea) lo studente acquisisce competenze e nozioni specifiche per affrontare temi e problemi di tipo linguistico e/o filologico e/o letterario e/o storico e/o artistico.
Contenuti
Il seminario intende far conoscere agli studenti alcuni degli autori e delle autrici più importanti nel panorama letterario attuale, tanto sul versante della prosa quanto su quello della poesia; il programma prevede inoltre inserzioni sulle più avanzate 'metamorfosi' della nostra tradizione letteraria nelle nuove forme di fiction.
Il seminario, che prevede 15 incontri (9 incontri con autori/autrici e 6 incontri 'interni' di discussione sui libri letti col docente) si svolge in sinergia con il laboratorio di scrittura creativa tenuto dal prof. Nicola Bonazzi per la Laurea Magistrale in Italianistica, Culture Letterarie Europee e Scienze Linguistiche (5 incontri in comune a “classi condivise” al di fuori degli orari o delle giornate programmate).
Il seminario prevede la presenza obbligatoria ad almeno 12 incontri su 15.
Per iscriversi è necessario mandare una mail al docente (fabio.giunta@unibo.it [mailto:fabio.giunta@unibo.it] ).
Il limite massimo di partecipanti è 27.
Raggiunto tale numero entro il 10/9, le iscrizioni si considerano chiuse.
L'attività si intende superata con l'invio al docente, al termine del seminario, frequentato per almeno l’80% degli incontri, di una recensione di 6000 battute sul libro in programma che è piaciuto maggiormente e di una recensione di uguale lunghezza sulla rispettiva presentazione con l’autore/autrice.
Gli incontri (11 novembre-11 dicembre) si svolgeranno prevalentemente in Aula C (piano terra, via Zamboni 32) il lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 13 alle ore 15.
Alcuni degli incontri in comune con il Laboratorio del prof. Nicola Bonazzi (https://www.unibo.it/it/studiare/dottorati-master-specializzazioni-e-altra-formazione/insegnamenti/insegnamento/2024/449601) si terranno in altre date e in altre aule. Si veda il Programma sotto.
Testi/Bibliografia
Date e libri presentati durante il laboratorio (incontri con gli autori):
1) Marilù Oliva, L’Iliade cantata dalle dee, Solferino, 2024 [martedì 12 novembre, ore 17] (AULA FORTI, Piano Primo, Via Zamboni 32)
2) Elena Rausa, Le invisibili, Neri Pozza, 2024 [AULA C, lunedì 18 novembre, ore 13]
3) Vittorio Macioce, Dice Angelica, Salani, 2021 [AULA C, mercoledì 20 novembre, ore 13]
4) Marino Bartoletti, La partita degli dei, Gallucci, 2023 [venerdì 22 novembre, ore 17] (AULA FORTI, Piano Primo, Via Zamboni 32)
5) Ermanno Cavazzoni, Manualetto per la prossima vita, Quodlibet, 2024 [martedì 26 novembre, ore 17] (AULA FORTI, Piano Primo, Via Zamboni 32)
6) Alessandra Sarchi, Il ritorno è lontano, Bompiani, 2024 [mercoledì 27 novembre, ore 13] (AULA C, via Zamboni 34)
7) Luigi Weber, Navi nel deserto, Il ramo e la foglia, 2023 [lunedì 2 dicembre, ore 13] (AULA 2 del Terzo piano di via Zamboni 32)
8) Federico Cinti, Il mio nome era Tempesta. Vita del partigiano e combattente Franco Guazzaloca, Persiani, 2021 [AULA C, mercoledì 4 dicembre, ore 13]
9) Enzo Fileno Carabba, Il digiunatore, Ponte alle Grazie, 2022 [AULA C, martedì 10 dicembre, ore 13]
Libri consigliati:
- Raymond Carver, Il mestiere di scrivere, Einaudi
- André Gide, Consigli a un giovane scrittore, Luni
- Francesco Piccolo, Scrivere è un tic. I metodi degli scrittori, Einaudi
- Giuseppe Pontiggia, Per scrivere bene imparate a nuotare, Mondadori
- Virginia Woolf, Consigli a un aspirante scrittore, Bur
Metodi didattici
Interviste agli autori e discussioni sui libri letti attraverso il "cooperative learning".
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il seminario non prevede un voto ma una idoneità. Per raggiungere l'idoneità bisogna aver partecipato attivamente ad almeno 12 incontri su 15, aver relazionato oralmente su un libro in programma, e alla fine consegnare due brevi relazioni su un libro letto e sulla relativa presentazione con l’autore/autrice.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Fabio Giunta