89991 - DIRITTO DEL LAVORO

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Davide Casale
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: IUS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Economia e diritto (cod. 5913)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo dell'insegnamento è illustrare le tematiche del diritto del lavoro, con riferimento alle nozioni fondamentali del diritto sindacale e alle regole principali applicabili al rapporto di lavoro subordinato. Al termine del corso lo studente è in grado di: (a) conoscere la configurazione e le principali problematiche giuridiche concernenti il rapporto di lavoro subordinato e le relazioni sindacali; (b) identificare diritti ed obblighi riferiti alla figura del lavoratore subordinato, nonché l’assetto giuridico e i limiti afferenti ai poteri del datore di lavoro; (c) applicare le conoscenze acquisite a casistica propria della concreta realtà del mondo produttivo.

Contenuti

Gli argomenti dell'insegnamento corrispondono ai capitoli in programma indicati nella seguente sezione "Testi/Bibliografia" di questa pagina web, che vale per coloro che sostengono l'esame nel corrente anno anche se provenienti da annate precedenti.

Testi/Bibliografia

- F. Carinci, R. De Luca Tamajo, P. Tosi, T. Treu, Diritto del lavoro, 2, Il rapporto di lavoro subordinato, Utet, Torino, 2022, solo capitoli:

II sulla subordinazione

IV mansioni e inquadramento

V diligenza, obbedienza, fedeltà, luogo e tempo

VI poteri del datore (esclusi i par 4-7 della sez. A sulle discriminazioni)

IX, sezione A, solo 1-2 sulle assenze per malattia e infortunio

X sez. A sui licenziamenti individuali

 

- F. Carinci, R. De Luca Tamajo, P. Tosi, T. Treu, Diritto del lavoro, 1, Il diritto sindacale, Utet, Torino, 2023, solo capitoli [da parte degli studenti frequentanti, gli argomenti in questo volume possono esser studiati anche solo dagli appunti delle lezioni]:

IV sul sindacato

V sulla libertà sindacale

VIII sulla repressione della condotta antisindacale

XII sul conflitto collettivo

 

Metodi didattici

Lezioni frontali, con possibile interazione degli studenti ed eventuale utilizzo di diapositive proiettate, che saranno poi caricate come pdf nell'apposito sito di Unibo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di profitto si svolgerà in forma orale. Il colloquio verterà su tematiche attinenti a quelle indicate nella sezione “Programma e contenuti”. La valutazione della prova verrà effettuata tenendo in considerazione la conoscenza dei profili istituzionali; la capacità di analizzare gli orientamenti giurisprudenziali e dottrinali; la capacità di effettuare collegamenti tra le diverse parti del programma; la capacità di sviluppare argomentazioni critiche; l’articolazione dell’esposizione; l’accuratezza dell’esposizione. Generica griglia di valutazione meramente indicativa: preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto: 18-19; preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto: 20-24; preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica: 25-29; preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione: 30-30L. L’iscrizione alla prova finale dovrà essere effettuata mediante l’applicativo Almaesami (https://almaesami.unibo.it/almaesami/welcome.htm). Qualora impossibilitati a presentarsi, gli studenti devono cancellare la propria iscrizione all'esame. Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al Docente le loro esigenze in modo da concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.

Strumenti a supporto della didattica

Su molti degli argomenti trattati saranno messi a disposizione appunti del docente proiettati a lezione sotto forma di slides, a scopo di chiarimento o sintesi.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Davide Casale

SDGs

Sconfiggere la povertà Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.