- Docente: Pier Cesare Rivoltella
- Crediti formativi: 4
- SSD: M-PED/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
- Corso: Minor "Educare oggi, tra robotica e intelligenza artificiale: competenze digitali in una prospettiva interdisciplinare"
-
dal 21/02/2025 al 21/03/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Il modulo, in linea con gli obiettivi del minor di cui è parte, intende sviluppare negli studenti le seguenti conoscenze (sapere) e abilità (saper fare).
Sapere
- Comprendere il concetto di literacy e i suoi sviluppi teorici nel dibattito recente sulle New Literacies
Saper fare
- Sviluppare competenze trasversali, quali la creatività, la flessibilità e la capacità di problem solving
Contenuti
- Literacy: significato ed evoluzione del costrutto; le Dynamic Literacies
- Media Literacy: genesi e sviluppi
- Dalla Media alle New Literacies: informazione, dati, Intelligenza Artificiale
- Metodi e strumenti: l’analisi dell’audiovisivo, dell’informazione, dei dati.
Testi/Bibliografia
P.C. Rivoltella, P.G. Rossi (a cura di), Tecnologie dell'educazione, Pearson, Milano 2024.
P.C. Rivoltella, Nuovi alfabeti, Scholé, Brescia 2021.
Metodi didattici
Il modulo viene erogato in modalità blended.
Nello specifico le componenti della strategia didattica complessiva sono:
- didattica frontale in presenza;
- webinar sincrono (testimonianza di un esperto);
- un'Attività Pratiche Guidate (APG) on line
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Analisi e valutazione dell'APG con restituzione di feedback personalizzato allo studente
Strumenti a supporto della didattica
Il modulo si serve di:
- un LMS Moodle per la delivery dei contenuti e l'interazione asincrona con gli studenti;
- le sale bianche del MOdE, sviluppate su piattaforma DRUPAL;
- l'ambiente di videocomunicazione TEAMS per i webinar sincroni.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Pier Cesare Rivoltella
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.