- Docente: Claudia Romagnoli
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Corso: Minor "La sfida del cambiamento climatico"
-
dal 22/03/2025 al 06/06/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Saranno fornite conoscenze sugli impatti del cambiamento climatico (dal punto di vista fisico-ambientale) sulle aree costiere e le relative criticità. Grazie alla presentazione di casi studio pratici, lo studente apprenderà le principali misure di adattamento e di mitigazione, nell’ottica di una gestione integrata e sostenibile delle zone costiere.
Lo studente sarà in grado di contestualizzare gli attuali processi di cambiamento climatico rispetto a quelli avvenuti nel tempo geologico, anche per una migliore comprensione del ruolo della componente antropica nei fenomeni recenti.
Contenuti
Dopo una breve introduzione sulla storia geologica e climatica del pianeta Terra, sulle modificazioni avvenute nell’Antropocene, e sui principali rischi geologici associati al cambiamento climatico, il modulo si focalizzerà sulle aree costiere. In tutto il mondo, infatti, le aree costiere sono oggetto di una crescente antropizzazione e sfruttamento nell’ultimo secolo, e gli impatti del cambiamento climatico sono destinati ad aumentare nei prossimi decenni. Sarà presa in esame la vulnerabilità delle aree costiere rispetto a fenomeni quali l’innalzamento del livello marino, l’erosione costiera e la ricorrenza di eventi estremi. Verranno inoltre introdotte le possibili azioni di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico a medio e lungo termine.
Metodi didattici
Lezioni frontali con momenti di discussione di gruppo.
Al termine delle lezioni frontali verrà effettuata un'escursione in giornata, insieme ai docenti di altri moduli, per visionare esempi di interventi di mitigazione ed adattamento in alcuni siti in regione, esposti a vulnerabilità in relazione a fenomeni di cambiamento climatico.
Strumenti a supporto della didattica
Slides, PC, proiettore
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Claudia Romagnoli