- Docente: Roberto Carnero
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-FIL-LET/14
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea in
European Studies (cod. 5983)
Valido anche per Campus di Forli
Laurea in Lingue e tecnologie per la comunicazione interculturale (cod. 5979)
Laurea in European Studies (cod. 5983)
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dal 20/02/2025 al 16/05/2025
Contenuti
BAES students are reminded that the course of Comparative Literature 2 is offered only at the Forlì Campus.
The BAES study plan awards 6 ETCS for the course of Comparative Literature 2.
In order to reach 6 ECTS, BAES students should attend all lectures and carry out the final exam, as every other student enrolled in the course.
Further information will be provided in class at the beginning of the course.
Le immagini dell'"altro" nella letteratura europea.
Dopo alcune lezioni introduttive sull'esotismo e sull'imagologia (in cui verranno presi in considerazione testi esemplari come l'Otello di William Shakespeare, il Robinson Crusoe di Daniel Defoe, Cuore di tenebra di Joseph Conrad), il corso si concentrerà sui modi in cui l'India (ma in termini più generali "l'Oriente") è stata percepita e rappresentata da alcuni scrittori europei, come Guido Gozzano e Pier Paolo Pasolini (letteratura italiana), Pierre Loti (letteratura francese), Hermann Hesse (letteratura tedesca), Edward Morgan Forster (letteratura inglese). Alcuni di loro hanno mitizzato l'Oriente sulla base delle proprie letture e della propria immaginazione, per poi rimanere delusi al momento del vero viaggio; altri hanno proiettato su quella diversa realtà un'istanza di fuga dall'Occidente e dalla modernità, alla ricerca di un'autenticità che, a loro avviso, l'Europa aveva perso. Solo in pochi casi il punto di vista degli autori europei è stato esente da qualche tipo di pregiudizio.
Testi/Bibliografia
LETTURE OBBLIGATORIE PER TUTTI GLI STUDENTI:
1) G. Gozzano, Poesie [edd. consigliate: a cura di Giorgio Bárberi Squarotti, Rizzoli-BUR, o, in subordine, a cura di Giuseppe Leonelli, Garzanti], limitatamente alle seguenti poesie:
da La via del rifugio:
L'analfabeta
In morte di Giulio Verne
da I colloqui:
Invernale
Alle soglie
Il più atto
Paolo e Virginia
La Signorina Felicita ovvero La Felicità
L'amica di nonna Speranza
Cocotte
Totò Merùmeni
2) G. Gozzano, Verso la cuna del mondo. Lettere dall'India, a cura di R. Carnero, "Tascabili" Bompiani [è richiesto lo studio di questa specifica edizione, includendo il saggio introduttivo e la postfazione del curatore]
3) P.P. Pasolini, L'odore dell'India, edizione a scelta [per esempio Garzanti].
4) Ogni studente leggerà integralmente almeno uno dei seguenti libri:
- P. Loti, L'Inde (sans les Anglais), Kailash 1997 [L'India (senza gli inglesi), EDT 1996].
- H. Hesse, Aus Indien, Suhrkamp Verlag 1980 [Dall'India, a cura di E. Potthoff, Mondadori 1990].
- E.M. Forster, A Passage to India, Penguin Classics 2005 [Passaggio in India, Mondadori 2017).
INTEGRAZIONE PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI:
Gli studenti non frequentati sono tenuti a leggere in aggiunta uno dei seguenti volumi:
- E.W. Said, Orientalism, Penguin Classics, 2003 [Orientalismo. L'immagine europea dell'Oriente, Feltrinelli 2013].
- L. Lowe, Critical Terrains. French and British Orientalism, Cornell UP 1991.
Metodi didattici
Lezioni frontali, analisi e commento dei testi, utilizzo di prodotti multimediali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame finale consisterà in una prova scritta. Gli obiettivi della prova saranno relativi alla misurazione dei risultati di apprendimento attesi dagli studenti; i contenuti della prova riguarderanno gli argomenti trattati nel corso; la modalità di accertamento consisterà in una traccia a risposta aperta (trattazione di argomento o "tema") da elaborare in 90 minuti; modalità di valutazione: voto complessivo in trentesimi. Non sono previste prove intermedie o parziali.
Griglia di valutazione
30-28: conoscenza approfondita dei contenuti del corso; linguaggio sempre esatto e preciso e di ottima chiarezza argomentativa (l'attribuzione della lode presuppone, oltre ai precedenti requisiti, una spiccata e originale rielaborazione personale);
27-26: conoscenza approfondita dei contenuti; linguaggio per lo più esatto e congruo e di buona chiarezza argomentativa;
25-24: conoscenza discreta dei contenuti; linguaggio complessivamente corretto anche se caratterizzato da qualche inesattezza;
23-21: conoscenza sufficiente dei contenuti; linguaggio non sempre corretto; presenza di eccessive semplificazioni dei concetti;
20-18: conoscenza complessivamente sufficiente, anche se talvolta lacunosa, dei contenuti; linguaggio poco corretto, caratterizzato da generalizzazioni, incongruenze e banalizzazioni dei concetti;
prova non superata: gravi lacune nella preparazione che testimoniano una conoscenza dei contenuti complessivamente insufficiente e/o linguaggio critico scorretto e inadeguato con frequenti fraintendimenti dei concetti.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Roberto Carnero
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.