- Docente: Massimiliano Tarozzi
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-PED/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze filosofiche (cod. 8773)
-
dal 03/04/2025 al 16/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Sapere: In base alle finalità su indicate, gli studenti acquisiranno conoscenze nei seguenti ambiti: • la globalizzazione politica, economica, sociale e culturale e il suo impatto sui processi formativi • il concetto di sviluppo sostenibile • migrazioni e differenze culturali • diseguaglianze sociali ed economiche e giustizia sociale • le sfide ambientali e i cambiamenti climatici Saper fare: sulla base della comprensione critica delle strutture e dei concetti sociali, economici e politici globali su indicati e della sostenibilità, gli studenti acquisiranno la capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare pienamente alla vita civica e sociale, dei contesti nazionali e internazionali in cui si troveranno ad agire. In linea con il Quadro Europeo delle competenze chiave gli studenti eserciteranno anche la capacità di impegnarsi efficacemente con gli altri per conseguire un interesse comune o pubblico e di accedere in modo critico ai nuovi mezzi di comunicazione globali. Infine, gli studenti svilupperanno le capacità di sostegno della diversità sociale e culturale, della parità di genere e della coesione sociale, la disponibilità ad essere responsabili nei confronti dell’ambiente naturale.
Contenuti
Le studentesse e gli studenti acquisiranno conoscenze multidisciplinari negli ambiti della cittadinanza globale e in particolare su globalizzazione e diseguaglianze globali, sviluppo sostenibile e sfide ambientali.
ll corso intende introdurre gli studenti e le studentesse al dibattito attuale riguardo alla Cittadinanza Globale nel quadro delle correnti linee di ricerca e delle politiche educative. Il corso ha uno spiccato carattere esperienziale e stimolerà i partecipanti a confrontarsi concretamente sui temi teorici sollevati durante le lezioni.
Il corso sarà organizzato in 3 moduli di cui il primo di carattere teorico-metodologico e gli altri due di carattere esperienziale.
1. Globalizzazione e Cittadinanza globale
- Il concetto di globalizzazione
- Temi e principi della Cittadinanza Globale (CG)
- Vari approcci alla Cittadinanza Globale
- Migrazioni e cambiamenti climatici
2. Laboratorio di teatro dell’oppresso
3. Field work
- Preparazione al lavoro di campo
- Il lavoro di campo per sperimentare i contenuti appresi durante i precedenti moduli si svolgerà alternativamente:
- Con un breve tirocinio/ service Learning (circa 15 ore) presso una ONG operate sul territorio bolognese
- Partecipando a un viaggio di studio in un paese nord-africano organizzato da UNIBO
Testi/Bibliografia
Tarozzi M., Intercultura e educazione alla cittadinanza globale. In Civitas educationis. Education, Politics, and Culture, 4(2).
Tarozzi, M., ECG: Dal che cosa al come mi posiziono. 4 idealtipi di ECG, Glocited, 2024
Reimers, F. Educare alla cittadinanza globale: le emergenze e gli approcci possibili. Proposte per costruire percorsi operativi (Parte prima)
Fazal Rizvi, Bob Lingard, and Risto Rinne, Reimagining globalization and education: an introduction. Chapter1.
Nelly P. Stromquist and Karen Monkman, Defining Globalization and Assessing its Implications for Knowledge and Education, Revisited. Chapter 1- In Stromquist N. P. & Monkman K. (2019). Globalization and education: integration and contestation across cultures (2. ed.). Rowman & Littlefield Education.
Massimiliano Tarozzi, Global Citizenship Education (draft). In Douglas Bourn and Aamna Pasha (eds.), The Bloomsbury Encyclopedia of Social Justice in Education (forthcoming)
Mannion, G., Biesta, G., Priestley, M. & Ross, H. (2011). The Global Dimension in Education and Education for Global Citizenship: Genealogy and Critique. Globalisation, Societies and Education, 9 (3–4), 443–56.
Immaginare l’altrove nell’epoca dell’Antropocene, in P. Musarò & P. Parmiggiani, Ospitalità mediatica, 2022
Si rimanda al Syllabus presente su Virtuale a partire dal secondo semestre dell'a.a. 2024-25 per informazioni dettagliate sui contenuti del corso e sui testi d’esame.
Metodi didattici
Per il suo carettere sperimentale, il lavoro di campo e le risorse presenti su Virtuale, il corso rientra nelle sperimentazioni in blended learning, ma per le lezioni in presenza (20 ore) la frequenza è obbligatoria perlomeno al 75%.
Il corso avrà un approccio molto interattivo e partecipato e comprenderà attività di discussione critica di testi, esercitazioni, lavori gruppo e presentazioni in aula da parte degli studenti. Docenti ospiti di diverse discipline saranno invitati a lezione. Le studentesse e gli studenti sono inviati a leggere i testi indicati dal docente prima delle lezioni.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova d’esame mira a verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
- conoscenza approfondita dei temi illustrati durante le lezioni
- capacità di rielaborazione critica di tali temi
- capacità di applicare i temi appresi a contesti concreti
- capacità di presentazione efficace dei contenuti in forma orale e scritta.
Modalità d'esame
La verifica degli apprendimenti avverrà attraverso due prove:
- 1) un lavoro «collaborativo» di presentazione in aula (obiettivi 3 e 4). Agli studenti verrà chiesto di presentare una relazione sull’attività di field work rielaborata criticamente alla luce dei temi affrontati durante il corso e delle letture effettuate. Il lavoro sarà quindi presentato al resto del gruppo attraverso una breve presentazione (10 minuti).
- 2) relazione scritta individuale (obiettivi 1,2 e 4) di circa 2500 parole che sviluppa ulteriormente la presentazione di gruppo.
Criteri di valutazione:
I lavori «collaborativi» saranno valutati sulla base dei seguenti criteri:
- accuratezza nel completamento dei compiti richiesti
- applicazione dei temi appresi allo specifico caso analizzato
- collegamento ai temi presentati nel corso
- creatività della presentazione.
I compiti scritti saranno valutati sulla base dei seguenti criteri:
- comprensione del tema di studio
- collegamento ai temi presentati nel corso
- indipendenza di pensiero e approccio critico
- uso critico della letteratura rilevante
- organizzazione dell’argomentazione e chiarezza espositiva
- stile e formattazione del testo.
Strumenti a supporto della didattica
Materiali didattici, testi di ulteriore approfondimento e slide del corso saranno a disposizione sulla piattaforma Virtuale.
Sulla stessa piattaforma saranno disponibili materiali, dispense e approfondimenti per la preparazione dell'esame per gli studenti frequentanti.
Persone con disabilità e DSA
Le persone con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento hanno diritto a speciali adattamenti in relazione alla loro condizione, previa valutazione del Servizio d’ateneo per le studentesse e gli studenti con disabilità e DSA. Si prega di non rivolgersi al/la docente, ma di contattare il Servizio per un appuntamento. Sarà cura del Servizio stabilire quali adattamenti si rendono opportuni. Maggiori informazioni alla pagina:
https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti
Ricevimento
Mercoledì 10-11 (in presenza) o via Teams su appuntamento
Si richiede di inviare un'email per fissare un appuntamento
Il docente risponde a messaggi di posta elettronica debitamente firmate dallo studente che abbiano carattere di urgenza e richiedano informazioni non rintracciabili nel sito web di Unibo. Per richieste di chiarimento relative ad argomenti illustrati a lezione e/o oggetto d’esame lo studente è invitato ad usufruire dell’orario di ricevimento.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Massimiliano Tarozzi
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.