- Docente: Emily Bernardis
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) (cod. 6064)
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dal 10/01/2025 al 31/01/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo la/lo student* possiede le conoscenze e la capacità di comprendere le finalità della ricerca nell’ambito della professione ostetrica e l'importanza della stessa ai fini di migliorare le procedure assistenziali. Conosce i principi metodologici della ricerca di evidenze presenti nella letteratura scientifica di interesse ostetrico. Sa applicare le procedure per attuare un processo di ricerca.
Contenuti
La Metodologia Evidence Based Medicine e l'attività di ricerca
- Il concetto di evidenza scientifica
- Evidence Based Medicine (EBM): definizione e le sue possibili derivazioni
- Introduzione al metodo sperimentale e ai fondamenti dell'attività di ricerca
La ricerca qualitativa e quantitativa
- Cenni di statistica, campionamento e randomizzazione
- Il metodo deduttivo ed induttivo
- La ricerca qualitativa e quantitativa: caratteristiche e differenze
- Approcci della ricerca qualitativa: interpretive description, fenomenologia, grounded theory, descrizione fondamentale, etnografia
Analisi degli studi primari e secondari
- Approcci alla ricerca quantitativa: gli studi sperimentali, gli studi quasi-sperimentali e gli studi osservazionali
- Caratteristiche principali degli studi primari e secondari
- Il livello delle evidenze e la piramide delle evidenze
- La ricerca in vitro e su animali
- Editoriali, opinioni, idee
- Case report
- Serie di casi
- Studi caso-controllo
- Studi di coorte
- Studi randomizzati Controllati (RCT)
- Caratteristiche degli RCT: la cecità, i BIAS, le fasi degli studi sperimentali sui farmaci
La letteratura secondaria
- Le revisioni tradizionali e le revisioni sistematiche
- Le metanalisi
- Le Linee Guida
La formulazione dei quesiti di ricerca e l'interpretazione dei risultati
- La ricerca delle evidenze: lo scanning e il searching
- I quesiti di background e foreground
- La formulazione di un quesito di ricerca e il metodo PICO
- I motori di ricerca, le stringhe di ricerca e gli operatori booleani
- Approfondimento su alcune banche dati biomediche: Pubmed Medline, Cochrane, SNLG
La redazione degli studi sperimentali, la valutazione critica e l'analisi dei risultati
- Analisi degli elementi di una pubblicazione scientifica
- La valutazione critica degli RCT
- La valutazione critica delle revisioni sistematiche
Le Linee Guida, il metodo AGREE e il metodo GRADE
- La forza delle raccomandazioni e il livello delle evidenze
- La valutazione critica delle Linee Guida
- Il metodo GRADE
- Il metodo AGREE e AGREE 2
Testi/Bibliografia
- Evidence-Based Clinical Practice. La pratica clinico-assistenziale basata sulle prove di efficacia; Paolo Chiari, Daniela Mosci, Enrico Naldi e il Centro Studi EBN; McGraw Hill; 2011 Seconda Edizione
- EBM e metodologia della ricerca per le professioni sanitarie; Giovanni Pomponio, Aldo Calosso; C.G. Edizioni Medico Scientifiche; 2005
- Introduzione alla ricerca infermieristica. I fondamenti teorici e gli elementi di base per comprenderla nella realtà italiana; Cecilia Sironi; Casa Editrice Ambrosiana; 2014
- Doing a research project in Nursing and Midwifery. A basic Guide to research using the Literature Review Methodology; Carroll Siu, Huguette Comerasamy; Sage; 2013
Metodi didattici
Lezioni frontali
Esercitazioni pratiche con analisi degli studi proposti durante le lezioni
Simulazioni di attività di ricerca
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Emily Bernardis