- Docente: Anthony Dion Mitzel
- Crediti formativi: 5
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Lingue e tecnologie per la comunicazione interculturale (cod. 5979)
-
dal 18/02/2025 al 16/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo, lo/la studente/essa conosce le varietà e complessità dei sistemi culturali della lingua e della cultura dei paesi di lingua inglese; è capace di comprendere e produrre un'ampia gamma di testi scritti e discorsi orali complessi in lingua inglese, esprimendosi con scioltezza e spontaneità. Le competenze raggiunte alla fine del secondo anno si attestano indicativamente al livello C1.
Contenuti
Questo corso offre un'approfondita esplorazione della lingua e della cultura degli Stati Uniti d'America. Attraverso un approccio multidisciplinare, gli studenti esamineranno gli aspetti storici, sociali e culturali che hanno plasmato l'identità americana e i modelli di comunicazione. Gli studenti svilupperanno una comprensione completa delle pratiche linguistiche, dei valori culturali e degli stili di comunicazione che sono unici per gli Stati Uniti. Attenzione particolare sarà rivolta all'esperienza italoamericana e i meme.
Testi/Bibliografia
Una bibliografia e una videografia del corso saranno fornite durante il corso.
Metodi didattici
Lezioni tradizionali, proiezioni e discussioni.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame comprende un portfolio scritto e una presentazione orale su argomenti durante il corso.
*Ulteriori informazioni sull'esame verranno fornite durante il corso.
**Gli studenti sono tenuti a frequentare almeno il 70% delle lezioni totali.
Modalità di valutazione
Gli studenti che dimostrano la capacità di raggiungere un’eccellente comprensione dei testi orali e scritti sull’argomento e di presentare lavori scritti e orali ben ricercati in un inglese chiaro, corretto e comunicativo saranno valutati con voti di eccellenza (28-30).
Gli studenti che dimostrano una comprensione buona dei testi orali e scritti sull’argomento e una capacità di produrre testi scritti e orali in inglese corretta e fluenti saranno valutati con un voto discreto (23-27).
Gli studenti che dimostrano una comprensione non approfondita dei testi orali e scritti sull’argomento, e una capacità di produrre testi scritti in inglese corretti ma non fluenti saranno valutati con un voto di sufficienza (18-22).
Gli studenti che non dimostrano una comprensione adeguata dei testi orali e scritti sull’argomento e una capacità di produrre testi scritti in inglese difficilmente comprensibile oppure con notevoli errori grammaticali, lessicali o fonologici saranno valutati con un voto di insufficienza.
Strumenti a supporto della didattica
Le presentazioni in PowerPoint specifiche del corso, i film e documentari, e i podcast saranno utilizzati. Gli incarichi e le attività verranno svolti sia in classe che a casa.
Gran parte, se non tutto il materiale stampato e audiovisivo utilizzato in classe, così come le risorse relative agli argomenti specifici trattati in classe, saranno resi disponibili sulla piattaforma di e-learning Virtuale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Anthony Dion Mitzel
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.