B2507 - LINGUA E CULTURA DEI PAESI DI LINGUA INGLESE (PRIMA LINGUA) II (CL2)

Anno Accademico 2024/2025

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Lingue e tecnologie per la comunicazione interculturale (cod. 5979)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo, lo/la studente/essa conosce le varietà e complessità dei sistemi culturali della lingua e della cultura dei paesi di lingua inglese; è capace di comprendere e produrre un'ampia gamma di testi scritti e discorsi orali complessi in lingua inglese, esprimendosi con scioltezza e spontaneità. Le competenze raggiunte alla fine del secondo anno si attestano indicativamente al livello C1.

Contenuti

Questo corso offre un'approfondita esplorazione della lingua e della cultura degli Stati Uniti d'America. Attraverso un approccio multidisciplinare, gli studenti esamineranno gli aspetti storici, sociali e culturali che hanno plasmato l'identità americana e i modelli di comunicazione. Gli studenti svilupperanno una comprensione completa delle pratiche linguistiche, dei valori culturali e degli stili di comunicazione che sono unici per gli Stati Uniti. Attenzione particolare sarà rivolta all'esperienza italoamericana e i meme. 

Testi/Bibliografia

Una bibliografia e una videografia del corso saranno fornite durante il corso.

Metodi didattici

Lezioni tradizionali, proiezioni e discussioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame comprende un portfolio scritto e una presentazione orale su argomenti durante il corso.
*Ulteriori informazioni sull'esame verranno fornite durante il corso.
**Gli studenti sono tenuti a frequentare almeno il 70% delle lezioni totali.

Modalità di valutazione

Gli studenti che dimostrano la capacità di raggiungere un’eccellente comprensione dei testi orali e scritti sull’argomento e di presentare lavori scritti e orali ben ricercati in un inglese chiaro, corretto e comunicativo saranno valutati con voti di eccellenza (28-30).

Gli studenti che dimostrano una comprensione buona dei testi orali e scritti sull’argomento e una capacità di produrre testi scritti e orali in inglese corretta e fluenti saranno valutati con un voto discreto (23-27).

Gli studenti che dimostrano una comprensione non approfondita dei testi orali e scritti sull’argomento, e una capacità di produrre testi scritti in inglese corretti ma non fluenti saranno valutati con un voto di sufficienza (18-22).

Gli studenti che non dimostrano una comprensione adeguata dei testi orali e scritti sull’argomento e una capacità di produrre testi scritti in inglese difficilmente comprensibile oppure con notevoli errori grammaticali, lessicali o fonologici saranno valutati con un voto di insufficienza.

Strumenti a supporto della didattica

Le presentazioni in PowerPoint specifiche del corso, i film e documentari, e i podcast saranno utilizzati. Gli incarichi e le attività verranno svolti sia in classe che a casa.

Gran parte, se non tutto il materiale stampato e audiovisivo utilizzato in classe, così come le risorse relative agli argomenti specifici trattati in classe, saranno resi disponibili sulla piattaforma di e-learning Virtuale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anthony Dion Mitzel

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.