B6175 - Educazione terapeutica nella comunità applicata agli stili di vita e all'alimentazione

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Rosanna Rossi
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/45
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 5908)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente, al termine del modulo, possiede le conoscenze relative ai principali modelli relazionali e di supporto per progettare e sostenere percorsi di educazione terapeutica rivolti all'utente/famiglia/comunità su alimentazione e stili di vita correlati alle principali patologie croniche.

Contenuti

Programma

Il programma si suddivide, in linea generale, in due parti 

La prima, di circa 6 ore, tratta dell'Educazione Terapeutica del paziente (ETP)

La seconda, di circa 6 ore, tratta di aspetti relativi ad alimentazione e stili di vita in principali patologie croniche. 

Prima parte: L'Educazione Terapeutica del Paziente (ETP) è una nuova modalità educativa indirizzata a pazienti cronici, sistematica, permanente, integrata alle cure e centrata sul paziente, che permette alla persona di vivere in maniera ottimale con la sua malattia. L'ETP permette di acquisire conoscenze e capacità di autogestione - autocura e di adattamento alla malattia che migliorano la qualità di vita delle persone. E' indirizzata al paziente, alla sua famiglia e al care-giver, quando presente, e permette di adattare la malattia alla vita delle persone. E' centrata sulla relazione terapeutica col paziente. Permette di conseguire risultati di efficacia e di efficienza per la persona e per il Servizio Sanitario, permette inoltre all'infermiere di divenire educatore-curante.

Contenuti

- Il concetto di Educazione Terapeutica del paziente secondo L'OMS (1998), nuovo rapporto sanitario/paziente

- Contesto di sviluppo dell'ETP e suoi effetti, sua evoluzione storico-normativa. Esempi di profili di pazienti educati e di corsi di formazione per operatori

- Le fasi dell'ETP: raccolta dati, diagnosi, contratto educativo, metodi e attuazione, valutazione. Per ogni fase sono specificate le modalità di applicazione

- Gli interventi/metodi educativi nei tre campi dell'apprendimento: cognitivo, relazionale e gestuale e per diverse tipologie di pazienti. La Conversation Map

- L'adattamento alla malattia e le metodologie didattiche: interventi utili secondo le evidenze scientifiche. Il Colloquio Motivazionale

Seconda parte: Principi di alimentazione e stili di vita nel malato di BPCO, Diabete, Scompenso Cardiaco, Insufficienza renale.

Si tratterà anche di Obesità nell'adulto e nel bambino, e dell'importanza dell'attività fisica/sport nelle varie fasi della vita.

Sarà fatto un Focus particolare sulla Longevità e sulle strategie per mantenersi in salute anche in età avanzata

 

Testi/Bibliografia

BIBLIOGRAFIA

La bibliografia viene fornita per approfondimenti di argomenti d'interesse. Per la preparazione dell'esame si ritiene sufficiente il materiale didattico fornito dal docente

Principali testi di riferimento:

• Lacroix A., Assal J. P. Educazione terapeutica dei pazienti nuovi approcci alla malattia cronica, Torino, Minerva Medica, 2005 (II° ed) (trad.)

• Albano M.G., Educazione terapeutica del paziente Riflessioni modelli e ricerca, Milano, Centro Scientifico Editore, 2010

• D'Ivernois J. F., Gagnayre R., Educare il paziente un approccio pedagogico, Milano, McGraw Hill, 2009 (III° ed.) (trad.)

• Ferraresi A., Gaiani R., Manfredini R., Educazione terapeutica Metodologia e applicazioni, Roma, Carocci Faber, 2014

• OMS gruppo di lavoro, Educazione terapeutica del paziente, Copenhagen, OMS Ufficio regionale per l'Europa, 1998 (trad.) programmi di formazione continua per operatori sanitari nel campo della prevenzione delle patologie croniche

- Viola A., La Via Dell'Equilibrio Scienza dell'invecchiamento e della Longevità - Milano, Feltrinelli, 2023

. Becchi M.A., Il Care Giver del paziente complesso ed il suo addestramento - Manuale di Educazione Terapeutica ad uso degli operatori sanitari e socio assistenziali, Roma, Edizioni Panorama della Sanità, 2010

- Ulteriori materiali forniti dal docente: fascicoli educativi, Procedure AUSL etc.

Verranno forniti ulteriori riferimenti bibliografici per approfondimenti d'interesse. Il materiale didattico fornito dal docente è reperibile anche presso AMS Campus – Alma DL – Università di Bologna, riservato agli studenti UNIBO. Si consiglia di non stampare il materiale con molto anticipo rispetto alla lezione di riferimento: il docente potrebbe apportarvi delle modifiche

Metodi didattici

Si utilizzeranno file di Power Point, lezioni frontali interattive,  visione di filmati, illustrazione di documenti educativi per il paziente o procedure azienda AUSL

Al termine è previsto un ripasso con test a risposta multipla da risolvere in gruppo

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

E' previsto un test scritto a risposta multipla 

Strumenti a supporto della didattica

- Disponibilità del docente via mail o telefono per chiarimenti

- Collegamenti con gli altri moduli del corso, o con altri insegnamenti già seguiti 

- Confronti, colloqui e stimoli durante la lezione in aula.

- Visione di filmati e documenti

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rosanna Rossi

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.