- Docente: Rosanna Rossi
- Crediti formativi: 1
- SSD: MED/45
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 5908)
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dal 08/10/2024 al 03/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente, al termine del modulo, possiede le conoscenze relative ai principali modelli relazionali e di supporto per progettare e sostenere percorsi di educazione terapeutica rivolti all'utente/famiglia/comunità su alimentazione e stili di vita correlati alle principali patologie croniche.
Contenuti
Programma
Il programma si suddivide, in linea generale, in due parti
La prima, di circa 6 ore, tratta dell'Educazione Terapeutica del paziente (ETP)
La seconda, di circa 6 ore, tratta di aspetti relativi ad alimentazione e stili di vita in principali patologie croniche.
Prima parte: L'Educazione Terapeutica del Paziente (ETP) è una nuova modalità educativa indirizzata a pazienti cronici, sistematica, permanente, integrata alle cure e centrata sul paziente, che permette alla persona di vivere in maniera ottimale con la sua malattia. L'ETP permette di acquisire conoscenze e capacità di autogestione - autocura e di adattamento alla malattia che migliorano la qualità di vita delle persone. E' indirizzata al paziente, alla sua famiglia e al care-giver, quando presente, e permette di adattare la malattia alla vita delle persone. E' centrata sulla relazione terapeutica col paziente. Permette di conseguire risultati di efficacia e di efficienza per la persona e per il Servizio Sanitario, permette inoltre all'infermiere di divenire educatore-curante.
Contenuti
- Il concetto di Educazione Terapeutica del paziente secondo L'OMS (1998), nuovo rapporto sanitario/paziente
- Contesto di sviluppo dell'ETP e suoi effetti, sua evoluzione storico-normativa. Esempi di profili di pazienti educati e di corsi di formazione per operatori
- Le fasi dell'ETP: raccolta dati, diagnosi, contratto educativo, metodi e attuazione, valutazione. Per ogni fase sono specificate le modalità di applicazione
- Gli interventi/metodi educativi nei tre campi dell'apprendimento: cognitivo, relazionale e gestuale e per diverse tipologie di pazienti. La Conversation Map
- L'adattamento alla malattia e le metodologie didattiche: interventi utili secondo le evidenze scientifiche. Il Colloquio Motivazionale
Seconda parte: Principi di alimentazione e stili di vita nel malato di BPCO, Diabete, Scompenso Cardiaco, Insufficienza renale.
Si tratterà anche di Obesità nell'adulto e nel bambino, e dell'importanza dell'attività fisica/sport nelle varie fasi della vita.
Sarà fatto un Focus particolare sulla Longevità e sulle strategie per mantenersi in salute anche in età avanzata
Testi/Bibliografia
BIBLIOGRAFIA
La bibliografia viene fornita per approfondimenti di argomenti d'interesse. Per la preparazione dell'esame si ritiene sufficiente il materiale didattico fornito dal docente
Principali testi di riferimento:
• Lacroix A., Assal J. P. Educazione terapeutica dei pazienti nuovi approcci alla malattia cronica, Torino, Minerva Medica, 2005 (II° ed) (trad.)
• Albano M.G., Educazione terapeutica del paziente Riflessioni modelli e ricerca, Milano, Centro Scientifico Editore, 2010
• D'Ivernois J. F., Gagnayre R., Educare il paziente un approccio pedagogico, Milano, McGraw Hill, 2009 (III° ed.) (trad.)
• Ferraresi A., Gaiani R., Manfredini R., Educazione terapeutica Metodologia e applicazioni, Roma, Carocci Faber, 2014
• OMS gruppo di lavoro, Educazione terapeutica del paziente, Copenhagen, OMS Ufficio regionale per l'Europa, 1998 (trad.) programmi di formazione continua per operatori sanitari nel campo della prevenzione delle patologie croniche
- Viola A., La Via Dell'Equilibrio Scienza dell'invecchiamento e della Longevità - Milano, Feltrinelli, 2023
. Becchi M.A., Il Care Giver del paziente complesso ed il suo addestramento - Manuale di Educazione Terapeutica ad uso degli operatori sanitari e socio assistenziali, Roma, Edizioni Panorama della Sanità, 2010
- Ulteriori materiali forniti dal docente: fascicoli educativi, Procedure AUSL etc.
Verranno forniti ulteriori riferimenti bibliografici per approfondimenti d'interesse. Il materiale didattico fornito dal docente è reperibile anche presso AMS Campus – Alma DL – Università di Bologna, riservato agli studenti UNIBO. Si consiglia di non stampare il materiale con molto anticipo rispetto alla lezione di riferimento: il docente potrebbe apportarvi delle modifiche
Metodi didattici
Si utilizzeranno file di Power Point, lezioni frontali interattive, visione di filmati, illustrazione di documenti educativi per il paziente o procedure azienda AUSL
Al termine è previsto un ripasso con test a risposta multipla da risolvere in gruppo
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
E' previsto un test scritto a risposta multipla
Strumenti a supporto della didattica
- Disponibilità del docente via mail o telefono per chiarimenti
- Collegamenti con gli altri moduli del corso, o con altri insegnamenti già seguiti
- Confronti, colloqui e stimoli durante la lezione in aula.
- Visione di filmati e documenti
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Rosanna Rossi
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.