- Docente: Luca Vitali
- Crediti formativi: 1
- SSD: MED/45
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 5908)
-
dal 24/09/2024 al 19/11/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente, al termine del modulo, possiede le conoscenze per la valutazione e classificazione delle lesioni difficili secondarie a processi patologici o a decadimento organico e gli approcci per il trattamento locale e sistemico.
Contenuti
Fondamenti del Wound Care
- Storia del Wound Care: Un viaggio attraverso la storia della cura delle ferite, dall'antichità ai giorni nostri, esplorando le tecniche e le innovazioni che hanno trasformato il trattamento delle lesioni cutanee.
- Anatomia e Fisiologia della Cute: Introduzione ai fondamenti di anatomia e fisiologia della cute, essenziali per comprendere il processo di guarigione delle ferite.
- Processo di Riparazione Tissutale:Descrizione dettagliata del processo di riparazione tissutale, inclusi i fattori che lo influenzano positivamente e negativamente.
Epidemiologia e Fattori di Rischio
- Epidemiologia delle Lesioni da Pressione (LDP): Analisi statistica delle LDP, con particolare attenzione ai dati epidemiologici e ai fattori che contribuiscono alla loro insorgenza.
- Fattori di Rischio per lo Sviluppo delle LDL: Identificazione e analisi dei principali fattori di rischio associati allo sviluppo delle LDP, inclusi aspetti fisiologici, ambientali e comportamentali.
Valutazione del Rischio e Prevenzione
- Scale di Valutazione del Rischio: Esame delle principali scale di valutazione del rischio per le LDP, come la scala di Braden e Norton, e la loro applicazione clinica.
- Linee Guida per la Prevenzione: Approfondimento delle linee guida internazionali e nazionali per la prevenzione delle lesioni da pressione, con particolare riferimento alla Guida della Regione Emilia Romagna alla Scelta Appropriata dei Dispositivi di Medicazione nella Gestione delle Lesione Cutanee.
Classificazione e Gestione delle Lesioni
- Classificazione e Stadiazione delle Lesioni: Classificazione e stadiazione delle lesioni cutanee secondo i criteri internazionali, per una diagnosi precisa e un trattamento mirato.
- WBP e T.I.M.E: Studio del Wound Bed Preparation (WBP) e del framework T.I.M.E (Tessuto non vitale, Infezione/infiammatione, Controllo dell'umidità, Margini dell'epitelizzazione) per una gestione efficace delle ferite.
- Ulcere Infette: Gestione delle ulcere infette, con particolare attenzione alle strategie di prevenzione e trattamento delle infezioni.
- Ulcere Vascolari: Approfondimento sulle ulcere vascolari, con analisi delle cause, diagnosi e trattamento.
- Piede Diabetico: Trattamento e prevenzione delle lesioni del piede diabetico, una delle complicanze più comuni e severe del diabete.
- Ulcere Device Correlate: Gestione delle ulcere causate da dispositivi medici, con strategie per la prevenzione e il trattamento.
- Ferite Traumatiche: Approccio alla gestione delle ferite traumatiche, con particolare attenzione alle tecniche di medicazione avanzata.
- Skin Tear e Dermatiti Associate a Incontinenza: Gestione delle skin tear e delle dermatiti associate a incontinenza, con tecniche e prodotti specifici per il trattamento.
- Ferite Chirurgiche Difficili: Gestione delle ferite chirurgiche difficili tramite l’utilizzo della medicazione avanzata a pressione negativa.
Aspetti Clinici e Normativi
- Normativa di Riferimento: Esame delle normative riguardanti la responsabilità infermieristica nella gestione delle lesioni cutanee e l’utilizzo degli indicatori di Nursing Sensitive Outcome per valutare l'efficacia degli interventi infermieristici.
- Consulenza Infermieristica: Servizi di consulenza per la gestione delle lesioni da pressione e vascolari, basati sulle più recenti normative e linee guida.
Umanizzazione delle Cure
- Importanza dell'Educazione Terapeutica: Importanza dell'educazione terapeutica al paziente e/o caregiver per la prevenzione delle lesioni cutanee e l'umanizzazione delle cure, riconoscendo che prima della lesione cutanea c’è la persona.
- Gestione delle Lesioni Cutanee Dolorose: Tecniche e approcci per la gestione delle lesioni cutanee dolorose, con un focus sul comfort del paziente.
- Gestione delle Lesioni Cutanee Non Guaribili: Approcci per la gestione delle lesioni cutanee non guaribili, integrando l'uso di tecnologie avanzate e il supporto psicologico al paziente.
Metodi didattici
Si alterneranno lezioni frontali a lavori di gruppo e discussioni d'aula di casi clinici, per favorire un apprendimento integrato e collaborativo.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta
La verifica avviene tramite test con quiz a risposta multipla.
I quiz a risposta multipla sono 31 ed il punteggio è di +1 se esatta, 0 se sbagliata e/o se assente.Il tempo a disposizione dello studente per la prova scritta è di 35 minuti.
Durante la prova non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale: libri di testo, appunti, supporti informatici/tecnologici.
Il punteggio massimo ottenibile fornendo tutte risposte esatte è quindi pari a 30 e lode. La prova si intende superata con un punteggio minimo di 18/30.
Strumenti a supporto della didattica
Per supportare la didattica, verranno utilizzati: PC con videoproiettore, video e immagini formative. Ulteriori materiali didattici saranno caricati sulla piattaforma di Ateneo.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Luca Vitali
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.