- Docente: Emanuele Mariani
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Filosofia (cod. 9216)
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dal 02/04/2025 al 23/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Il laboratorio di filosofia e' un laboratorio di lettura ed analisi critica dei testi.Gli studenti devono esercitarsi nell'elaborazionescritta di saggi filosofici e acquisire famigliarita' con i principali strumenti della ricerca filosofica.
Contenuti
Informazioni generali
Il laboratorio di filosofia ha tre scopi principali: l’educazione alla scrittura e alle convenzioni redazionali in uso nella comunità scientifica; l’introduzione all’uso degli strumenti bibliografici; l’introduzione alla lettura di un testo filosofico e alla stesura di un breve saggio su di esso.Il lavoro del laboratorio presuppone una presenza costante agli incontri; di conseguenza, per presentare il saggio finale e ottenere l'idoneità occorre frequentare almeno 12 lezioni su 15 (pari a 24 ore frontali su 30).Il corso di laurea in Filosofia presenta diverse proposte di Laboratorio tra cui è possibile scegliere (programmi e docenti sono disponibili sulla pagina web del Corso di Laurea di Filosofia). Per ciascun Laboratorio sono previste al massimo 40 persone frequentanti. Per “frequentante” s'intende chi assiste agli incontri in presenza oppure online nel caso che questa modalità venga attivata dal/la docente.L’iscrizione ai laboratori avviene accedendo con le proprie credenziali a Studenti On Line (studenti.unibo.it/sol/welcome.htm), premendo l’icona “Prenotazioni” e selezionando il laboratorio di proprio interesse. Le iscrizioni saranno aperte per tutti i laboratori dal 1° settembre 2023 e si chiuderanno automaticamente, per ciascun laboratorio, dopo che saranno stati svolti i primi 3 incontri. Sarà possibile iscriversi a un solo laboratorio per volta. Ogni lista accetterà un massimo di 40 iscrizioni.La frequenza al laboratorio sarà verificata mediante firma (o mediante la piattaforma online nel caso di lezioni a distanza). Dato che si sono avuti spiacevoli casi di falsificazione di firme di presenza negli anni scorsi, si precisa che, qualora si accerti che anche una sola firma di presenza non è stata apposta di persona, ne seguirà l’esclusione dalla prova di idoneità per quanto riguarda l’anno accademico in corso. Si dovrà pertanto attendere l’anno accademico successivo per poter di nuovo frequentare il Laboratorio di Filosofia. Analogo provvedimento sarà preso nei confronti di chi presenti esercitazioni copiate in tutto o in parte da testi altrui, cartacei o digitali. Si vedano in proposito le regole riguardanti il plagio pubblicate sul sito del corso di laurea.Solo in casi di motivata impossibilità a frequentare è previsto un programma sostitutivo da concordare individualmente coi docenti responsabili dei vari moduli. Tali casi sono limitati ai seguenti:- persone che lavorano e non possono ottenere un permesso di studio per frequentare il Laboratorio; chi si trova in questa condizione dovrà comunicarlo al/la docente all’inizio del modulo, documentando con una dichiarazione del datore di lavoro la propria impossibilità a frequentare;- persone che si trovano in Erasmus o in Overseas; chi si trova in questa condizione dovrà documentare tempestivamente al/la docente la propria impossibilità a frequentare a causa del soggiorno all’estero.Durante il laboratorio saranno fornite indicazioni precise sulla redazione, ma chi partecipa deve comunque scaricare le Norme di Redazione del Saggio Finale, disponibili sulla pagina web del Corso di Laurea in Filosofia (corsi.unibo.it/laurea/Filosofia/laboratorio-di-filosofia-norme-per-la-redazione-del-saggio-finale).
Titolo del corso: Da Aristotele a Brentano. Il De Anima e la psicologia moderna
Tramite la lettura e il commento di alcuni passi del De Anima (in particolare tratti dai libri secondo e terzo), il seminario metterà a fuoco le principali tesi d’Aristotele a spiegazione del vivente e la loro ripresa, in chiave contemporanea, ad opera di Franz Brentano nel tentativo di fondazione di una psicologia in senso scientifico.
Distribuzione degli argomenti:
delle 15 lezioni a disposizione:
· 3 lezioni saranno dedicate alla scrittura di saggi filosofici (illustrazione delle regole della scrittura filosofica e dell'analisi argomentativa: riconoscere e sostenere argomenti, individuare debolezze argomentative, ecc.) e alla ricerca bibliografica.
· 6 lezioni saranno dedicate alla discussione e al commento del testo del De Anima (passi scelti indicati a lezioni)
· 6 saranno dedicate alla discussione e al commento del testo della Psicologia dal punto di vista empirico di Franz Brentano
Gli studenti, divisi in gruppi, saranno invitati a presentare alla classe una serie di aspetti tematici che trarranno spunto dagli argomenti affrontati nel laboratorio, stabiliti in accordo con il docente)
Inizio delle lezioni e luogo: la data d'inizio sarà comunicata a breve e ricadrà comunque nel quarto periodo del secondo semestre.
Testi/Bibliografia
Letteratura primaria:
· Aristotele, L'Anima, ed. it. a cura di G. Movia, Loffredo, Napoli 1979.
· F. Brentano, La psicologia di Aristotele, con particolare riguardo alla sua dottrina del "nous poietikos", a cura di S. Besoli, Quodlibet, Macerata 2007 (passi scelti indicati a lezione)
· F. Brentano, La psicologia dal punto di vista empirico, Laterza 1997 (Libro I: pp. 61-91; Libro II: 143-166; 167-203)
Schede e appunti progressivamente depositati nel "materiale didattico" (“Virtuale”).
Letteratura secondaria:
· C. Natali, Aristotele, Carocci, Roma 2014
Come introduzione generale (facoltativa per frequentanti e non frequentanti) al pensiero antico, oltre ai più comuni manuali e Storie della filosofia, si consiglia di consultare:
· L. Guidetti, G. Matteucci, Le grammatiche del pensiero, voll. IA e IB, Zanichelli, Bologna 2012, in particolare vol. IB, la parte su Aristotele alle pp. 380-505, a cura di L. Guidetti.
Metodi didattici
Lezioni frontali; lettura e commento dei testi; discussione sui principali temi trattati nel corso.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Gli studenti verranno valutati in base a
- esercitazioni in aula e presentazioni individuali (svolte da soli o in gruppi coordinati).
- un saggio finale scritto (min. 12,000 caratteri, max. 15,000 caratteri, spazi esclusi e bibliografia esclusa) da far pervenire via mail almeno 15 giorni prima della data dell'appello. Il saggio deve riguardare qualcuno dei temi presenti nel testo analizzato in aula e deve essere linguisticamente e stilisticamente corretto.
Persone con disabilità e DSA
Le persone con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento hanno diritto a speciali adattamenti in relazione alla loro condizione, previa valutazione del Servizio d’ateneo per le studentesse e gli studenti con disabilità e DSA. Si prega di non rivolgersi al/la docente, ma di contattare il Servizio per un appuntamento. Sarà cura del Servizio stabilire quali adattamenti si rendono opportuni. Maggiori informazioni alla pagina site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti.
Strumenti a supporto della didattica
Slides di testi in powerpoint e di immagini che possano favorire la comprensione degli argomenti; Panopto; Virtuale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Emanuele Mariani
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.