65965 - MATEMATICA, STATISTICA E FISICA

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Felice Adinolfi
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: MAT/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Felice Adinolfi (Modulo 1) Nicoletta Mauri (Modulo 2) Alessandro Gesuato (Modulo 3)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) In presenza e a distanza - Blended Learning (Modulo 3)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Acquacoltura e igiene delle produzioni ittiche (cod. 6062)

Conoscenze e abilità da conseguire

"Lo studente apprende i principali metodi e strumenti di base propri dello studio quantitativo dei fenomeni collettivi. In particolare lo studente è in grado di: interpretare e valutare criticamente le informazioni di natura statistica (lettura e comprensione di articoli su riviste e/o pubblicazioni specializzate); produrre ed elaborare in autonomia dati statistici; applicare alcuni strumenti propri della metodologia statistica per la descrizione e lo studio quantitativo di fenomeni di interesse biologico ed economico. Al termine dell'insegnamento lo studente è in grado di operare con i numeri reali, conosce il calcolo algebrico e le proprietà fondamentali delle funzioni di una variabile reale. In particolare lo studente è in grado di: -utilizzare ad un buon livello le conoscenze e gli strumenti tecnici matematici; -impostare e risolvere problemi; -assimilare nuovi concetti in base all'esperienza e alle conoscenze precedenti. Al termine dell'insegnamento, lo studente è in grado di operare con i vettori e risolvere semplici esercizi di cinematica, individuando correttamente i tipi di moto e sapendo leggere un grafico. Sa risolvere esercizi per determinare l'equilibrio dei corpi rigidi e conosce le principali differenze tra le varie forme di energia e lavoro. In particolare egli conosce le principali leggi dell'idrostatica e della termodinamica e sa risolvere esercizi medio-complessi su queste tematiche. In particolare lo studente è in grado di: - utilizzare ad un buon livello le conoscenze e gli strumenti fisici e matematici; - impostare e risolvere problemi; - assimilare nuovi concetti in base all'esperienza e alle conoscenze precedenti. Egli sarà altresì in grado di cooperare con i colleghi e riflettere sulle applicazioni che le leggi della fisica hanno nel campo dell'acquacoltura, riferendosi a casi studio ed esempi concreti. Egli saprà inoltre relazionare sugli stessi argomenti con linguaggio tecnico specifico proprio della disciplina"

Contenuti

Modulo Statistica:

Cenni storici e definizioni generali
La Statistica nella ricerca applicata
Definizioni: Popolazione, campione, unità
Le indagini statistiche
Le tipologie di variabili e i dati
Analisi dei dati: gli indicatori statistici (Misure di tendenza centrale, di dispersione)
Definizioni di Probabilità
Le Distribuzioni (Binomiale, Multinomiale, di Gauss o Normale, Distribuzione χ2 di Pearson, Distribuzione T di Student, Distribuzione F di Fisher)
La Regressione lineare semplice
La Correlazione

Modulo Matematica

Contenuti

- principali insiemi numerici e operazioni in essi definite;
- richiami di calcolo algebrico;
- definizione di funzione e loro proprietà generali;
- esponenziali, logaritmi e funzioni trigonometriche;
- limiti ed algebra dei limiti;
- continuità di una funzione;
- derivate;
- studio di funzione.

Modulo di Fisica (L'insegnamento partecipa al progetto di innovazione didattica dell'Ateneo)

Contenuti

- principali elementi del calcolo vettoriale;
- cinematica: i principali moti;
- dinamica ed equilibrio dei corpi;
- energia e lavoro;
- idrostatica: le leggi fondamentali e gli esercizi;
- termodinamica: i principi della termodinamica, la dilatazione termica, i concetti di calore, energia interna e lavoro; esercizi sul calore specifico e capacità termica.


Testi/Bibliografia

Dispense e slide di lezione

Metodi didattici

Didattica frontale

Per il modulo di Fisica: L'insegnamento partecipa al progetto di innovazione didattica dell'Ateneo

Metodi didattici partecipativi.

1) Durante le lezioni gli Studenti sono costantemente chiamati ad applicare i concetti statistici attraverso esercizi coordinati

2) Almeno una volta durante il corso (parte intermedia o finale), viene svolta una sessione di ripasso partecipativo durante la quale gli Studenti sono sollecitati a richiamare gli argomenti trattati, strutturarli secondo criteri logici, individuare i collegamenti funzionali tra concetti e schemi analitici.

In caso di didattica da remoto, questa attività può essere sostituita da test intermedi basati su domande a risposta multipla.

Si invitano gli studenti con esigenze particolari a contattare per mail i docenti dei diversi moduli per illustrarle ed organizzare al meglio didattica e svolgimento degli esami

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Lo studente dovrà sostenere una verifica scritta e orale per ogni modulo che compone il Corso Integrato. I tempi e le modalità (prove in itinere o unica prova finale), verrano concordati con gli studenti durante l'A.A. in modo da agevolarne lo svolgimento.

Di norma:

GRIGLIA PER ATTRIBUZIONE DEL VOTO (ESAME ORALE)


Una conoscenza molto approfondita dei temi affrontati nel corso, unitamente ad elevate capacità di analisi critica, di collegamento e a sicura padronanza della terminologia specifica saranno valutati con il massimo del punteggio (30-30L).
Una conoscenza approfondita dei temi affrontati nel corso, unitamente a buone capacità di analisi e di critica e al possesso di una sicura padronanza della terminologia specifica saranno valutati con voti buoni (27-29).
Una preparazione tecnicamente adeguata ed una capacità di analisi sufficiente, anche se non particolarmente articolate, espresse in un linguaggio corretto, produrranno valutazioni discrete (23-26).
Una preparazione ed una capacità di analisi sufficienti, espresse in un linguaggio appena formalmente corretto, determineranno la sufficienza (18-22).

Lo studente ha il diritto di rifiutare una volta comunicato il voto proposto anche se positivo (Regolamento didattico di Ateneo ART. 16, comma 5).

VALUTAZIONE DEGLI STUDENTI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

Particolare attenzione sarà riservata alla valutazione degli studenti certificati ai sensi della Legge 104/90 e della Legge 170/2010, o degli studenti riconosciuti come portatori di bisogni educativi speciali. Questi studenti devono contattare il docente via e-mail, (cc il personale degli uffici centrali per gli studenti con disabilità o con SLD universitari (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ). La responsabile di questo servizio nel nostro Dipartimento è la dott.ssa Fabiana Trombetti.

Strumenti a supporto della didattica

Proiezione di diapositive

Analisi di casi

Esercizi e test su piattaforme dedicate e Excel

Le diapositive del corso sono accessibili sul sistema VIRTUALE. Gli Studenti sono invitati a contattare via mail il Docente per segnalare eventuali problemi relativi all'accesso, all'organizzazione o al contenuto dei materiali pubblicati.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Felice Adinolfi

Consulta il sito web di Nicoletta Mauri

Consulta il sito web di Alessandro Gesuato

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.