27928 - LABORATORIO (1) (LM) (G. G)

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Gennaro Imbriano
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Discipline della musica e del teatro (cod. 8837)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente acquisisce competenze nell'applicazione pratica delle abilità sviluppate durante i corsi, mettendosi in grado di interagire efficacemente all'interno di attività professionali nell'ambito della progettazione, produzione e diffusione delle attività di spettacolo dal vivo.

Contenuti

Tra filosofia, musica e teatro.

Rivisitazioni moderne e contemporanee del mito di Prometeo 

 

Il Laboratorio sarà dedicato al mito di Prometeo e in particolare al significato filosofico che ha assunto in alcune sue rivisitazioni musicali e teatrali moderne e contemporanee.

Dopo avere fornito i lineamenti generali della storia del mito di Prometeo - con particolare riferimento a Esiodo ed Eschilo e ad alcune note interpretazioni moderne -, il Laboratorio si concentrerà su alcune rivisitazioni musicali e teatrali proposte a cavallo tra età moderna e contemporanea.

Verranno presi in esame il balletto Le creature di Prometeo (1800-01) (musicato da Beethoven per la coreografia di Salvatore Viganò), il poema sinfonico Prometeo di Liszt (1852-54), ispirato dal Prometeo liberato di Herder (1802), dramma che lo stesso Liszt aveva già musicato (Cori per il "Prometeo liberato" di Herder, 1850), l'Inno a Prometeo (1773) di Goethe, musicato nel 1819 da Schubert (Prometheus D. 674), nonché il dramma Pandora (1806) dello stesso Goethe. L'ultima parte del Laboratorio sarà dedicata al Prometeo. Tragedia dell'ascolto (1984) di Luigi Nono.

Particolare rilevanza sarà data all'ascolto e alla visione delle opere prese in considerazione (con il supporto di materiale audiovisivo), delle quali si evidenzieranno, in particolare, i presupposti filosofici.

 

Scopo del Laboratorio e attività integrative

In linea con le prerogative del Laboratorio, che ha una finalità essenzialmente applicativa, l'analisi delle opere prese in considerazione dovrà condurre lo studente a conseguire due risultati:

(a) essere capace di far emergere opportune modalità di progettazione e diffusione delle opere teatrali o musicali considerate nell'ambito delle attività dal vivo;

(b) riconoscere e valorizzare, ai fini della loro diffusione, il portato filosofico delle opere considerate (cfr. infra, "Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento"). 

L'eventuale partecipazione di ospiti durante il Laboratorio sarà comunicata prima del suo inizio. 

 

Inizio delle lezioni: mercoledì 12 febbraio 2025

 

Orario delle lezioni:

mercoledì ore 15–17, aula Picchi (Palazzo Marescotti, via Barberia 4)

giovedì ore 15–17, aula Picchi (Palazzo Marescotti, via Barberia 4)

venerdì ore 15–17, aula Picchi (Palazzo Marescotti, via Barberia 4)

 

Testi/Bibliografia

1. Fonti letterarie:

Parti scelte * (che saranno indicate a lezione) dei seguenti testi (elenco provvisorio e suscettibile di minime variazioni):

Esiodo, Teogonia, Einaudi, Torino 2023

Id., Opere e giorni, Garzanti, Milano 2020

Eschilo, Prometeo incatenato con i frammenti della trilogia, Rizzoli, Milano 2004

Platone, Protagora, BUR, Milano 2010

Luciano di Samosata, Prometeo o il Caucaso, in Id., Tutti gli scritti, Bompiani, Milano 2007

Pseudo-Apollodoro, Biblioteca, Mondadori, Milano 1996

 

2. Rivisitazioni moderne e contemporanee:

Parti scelte * (che saranno indicate a lezione) dei seguenti testi (elenco provvisorio e suscettibile di minime variazioni):

J.W. Goethe, Inno a Prometeo, in Opere complete, Sansoni, Milano 1970 

Id., Pandora, in Opere complete, Sansoni, Milano 1970

J.G. Herder, Prometeo liberato (passi scelti tradotti dal tedesco: Der entfesselte Prometheus, in J.G. Herder, Sämtliche Werke, 28, Weidmann, Berlin  1884 )** 

Salvatore Viganò, Prometeo: libretto del ballo (1813), a cura di Stefano Tomassini, Legenda, Torino 1999 **

Prometeo: tragedia dell'ascolto, testi a cura di Massimo Cacciari, nuova edizione a cura di André Richard, Marco Mazzolini, Milano, Ricordi 2021 ***

 

3. Partiture musicali e materiale audiovisivo: 

** Durante il Laboratorio saranno messe a disposizione le partiture delle opere di Beethoven [Die Geshöpfe des Prometheus, Ballet, op. 43, Breitkopf & Härte, Leipzig], di Schubert [Prometheus D. 674] e di Liszt [1. Chöre zu Herder's "Entfesseltem Prometheus", C.F. Kahnte, Leipzig; 2. Prometheus. Symphonische Dichtung nr. 5, Breitkopf & Härte, Leipzig], che tuttavia non saranno studiate analiticamente. La partitura di Nono si trova in Luigi Nono, Prometeo: tragedia dell'ascolto, testi a cura di Massimo Cacciari, nuova edizione a cura di André Richard, Marco Mazzolini, Milano, Ricordi 2021. Gli studenti del curriculum Musica possono riferirsi, nel loro lavoro finale, ad aspetti tecnici delle composizioni, senza tuttavia perdere di vista lo scopo dell'elaborato o della presentazione finale (cfr. infra, "Modalità di verifica").

*** In base al tempo a disposizione e al numero di partecipanti, si procederà alla visione di uno o più allestimenti dell'opera di Luigi Nono.  

 

* Le parti scelte dei testi discussi durante il Laboratorio saranno raccolte in una dispensa che verrà fornita nei materiali didattici disponibili in "Virtuale".

 

4. Bibliografia critica (opzionale) ****:

4a. Su mito e filosofia

H. Blumenberg, Elaborazione del mito, il Mulino, Bologna 1991, pp. 25- 364

Id., Il futuro del mito, Medusa, Milano 2002

E. Cassirer, Filosofia delle forme simboliche, vol. 2: Il pensiero mitico, La Nuova Italia, Firenze 1964

P. Philippson, Origini e forme del mito greco, Bollati Boringhieri, Torino 1983

J.-P. Vernant, Mito e pensiero presso i greci, Einaudi, Torino 1970

4b. Sul mito di Prometeo

H. Blumenberg, Elaborazione del mito, Bologna 1991, pp. 365 segg.

J. Duchemin, Prométhée. Le mythe et ses origines, Les Belles Lettres, Paris 1974

K. Kerényi, Prometheus. Die menschliche Existenz in griechischer Deutung, Rowohlt, Zurigo 1959 [oppure in traduzione inglese: Prometheus : Archetypal Image of Human Existence, Bollinghen, New York 1963]

Id., Prometeo: il mitologema greco dell'esistenza umana, in Id., Miti e misteri, Bollati Boringhieri, Torino 2000, pp. 150-208

4c. Altre rivisitazioni classiche del mito di Prometeo

P.B. Shelley, Prometeo liberato, in Opere, Einaudi, Torino 1995, pp. 212-393 (oppure: Prometeo slegato, Einaudi, Torino 1997)

K. Marx,  La differenza tra la filosofia naturale di Democrito e la filosofia naturale di Epicuro, in Karl Marx, Friedrich Engels, Opere complete (MEOC), vol. I

M. Shelley, Frankenstein, Einaudi, Torino 2016

C. Pavese, La rupe, in Id., Dialoghi con Leucò, Einaudi, Torino 1965 segg.

F. Condello (a cura di), Prometeo. Variazioni sul mito. Eschilo, Goethe, Shelley, Gide, Pavese, Marsilio, Venezia 2011

4d. Sugli autori trattati

R. Trousson, Le thème de Prométhée dans la littérature européenne, Librairie Droz, Ginevra 1964

Erica Brady Angert, Rhetoric, form, and sovereignty in Schubert's "Prometheus," D. 674, Louisiana State University and Agricultural and Mechanical College, 2005 (Tesi di laurea) (ONLINE)

Paul Bertagnolli, Prometheus in Music: Representations of the Myth in the Romantic Era, Aldershot, Ashgate 2007

Id., A Newly Discovered Source for Franz Liszts Chöre zu Herder’s ‘Entfesseltem Prometheus’”’, in «The Journal of Musicology», 19, 1 (2002), pp. 125–70

Joanne Cormac, Prometheus, Melodramatic Mimesis, and the Visual, in Id., Liszt and the Symphonic Poem, Cambridge University Press, Cambridge 2017, pp. 132-86 

Stefano Tomassini, Dall’azione-quadro al quadro d’azione. Il libretto di danza dal primato della scrittura allo spirito della pittura, in Salvatore Viganò, Prometeo: libretto del ballo (1813), Torino 1999, pp. 5-27

Martha Brech, Der komponierte Raum: Luigi Nonos »Prometeo, tragedia dellʼascolto«, transcript Verlag, Bielefeld 2020

Carola Nielinger-Vakil, Musica come pensiero, in Luigi Nono Prometeo: tragedia dell'ascolto, testi a cura di Massimo Cacciari, Ricordi, Milano 2021, pp. 16-37

Verso Prometeo, a cura di Massimo Cacciari, Ricordi, Venezia 1984

Prometeo: tragedia dell'ascolto, La Biennale, Venezia 2024

 

**** La Bibliografia critica elencata al punto 4 non è obbligatoria. Si consiglia di consultare eventualmente uno o più testi tra quelli indicati se si vogliono approfondire aspetti specifici della storia e della filosofia del mito oppure elementi propri della figura di Prometeo.

 

Il programma d'esame è il medesimo per frequentanti e non frequentanti

 

Metodi didattici

Lezioni frontali e discussioni laboratoriali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Lo studente potrà scegliere tra due modalità per il conseguimento dell'idoneità: una breve presentazione (max 20 minuti) da effettuare durante il Laboratorio oppure la scrittura di un saggio breve (non più di 4200 parole) su una delle opere discusse *.

 

In linea con le prerogative del Laboratorio, che ha una finalità applicativa, l'elaborato o la presentazione dovranno concentrarsi soprattutto su proposte/ipotesi relative alle modalità di progettazione e diffusione nell'ambito delle attività di spettacolo dal vivo delle opere prese in considerazione. Coerentemente con il contenuto del Laboratorio, inoltre, sul piano del contenuto dovranno emergere soprattutto gli elementi di carattere filosofico e il legame con le fonti letterarie delle opere prese in esame. 

 

* L'elaborato dovrà essere consegnato sia via mail (formato word.doc oppure PDF) sia in formato cartaceo (presso lo studio del docente oppure presso la portineria di Palazzo Marescotti) almeno due settimane prima della data dell'appello scelta dallo studente.

 

Per studenti con DSA o disabilità temporanee o permanenti

Si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile: sarà sua cura proporre agli studenti interessati eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.

 

Strumenti a supporto della didattica

proiezione di slides, ascolto e visione di materiale audiovisivo

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gennaro Imbriano

SDGs

Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.