- Docente: Renato Nicolai
- Crediti formativi: 7
- SSD: M-EDF/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Renato Nicolai (Modulo 1) Federico Smanio (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Management delle attività motorie e sportive (cod. 9214)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 24/02/2025 al 26/05/2025
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 21/05/2025 al 30/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - possiede le competenze relative al funzionamento, all’organizzazione ed in generale alla conoscenza delle strutture sportive, sia del settore amatoriale che di quello agonistico - possiede una visione concreta dei diversi livelli organizzativi di un evento sportivo e degli strumenti di innovation management – è in grado di utilizzare i più moderni sistemi di gestione manageriale di una società sportiva e di organizzazione di un evento sportivo
Contenuti
MODULO 1
L’organizzazione di una società sportiva
Ruoli e funzioni di una società sportiva: l’organigramma
La figura del dirigente sportivo
L’organizzazione di un evento sportivo
Brand management sportivo
Le fonti di entrata delle società sportive
- La sponsorizzazione
- Il ticketing
- Il merchandising
- Stadio e “food and beverage”
MODULO 2
- Macrotrend Sport Tech
- Startup e Imprenditorialità
- Il pitch deck: un metodo di valutazione delle startup
- WeSportUp: case history acceleratore sport tech
- Ecosistema Sport Tech
- Il Framework di riferimento: approccio sistematico all’industria
- Il mercato e gli Investimenti in “sport-tech”
- Una panoramica globale, europea e italiana
- Gli investitori e gli attori dell’ecosistema sport-tech
- Startup Sport Tech
- performance
- fan experience
- management & organization
- Innovazione nello Sport
- Cosa significa innovazione per le organizzazioni sportive
- Gli orizzonti dell’innovazione
- Opportunità e rischi nella collaborazione tra sport e startup
- Modelli di collaborazione tra sport e startup
- Il connubio tra atleti, imprenditori e startup
- Project work
Testi/Bibliografia
MODULO 1
C. Bottari, P. D'Onofrio, F. Franceschetti, F.Laus, R. Nicolai, G. Paruto, Diritto, Organizzazione e Gestione dello Sport e delle attività motorie. Bononia University Press, Bologna 2021
S. Cherubini, Marketing e Management dello Sport. Franco Angeli, Milano 2015
R. Nicolai, L.Zambelli, La disciplina del Basket tra tutele e mercato. Bologna University Pres, 2025
MODULO 2
- linkedin.com/in/federicosmanio
- https://wylab.net/
- https://www.wesportup.it/
- The Sports Technology Annual Review and Power List by STA Group and English Institute of Sport
- PwC’s Global Sports Survey (7th edition)
- https://www.statista.com/statistics/1309066/sports-rights-spending-ott-services-worldwide/?utm_source=chatgpt.com
- https://sportstechx.com/
- https://www.sportsbusinessjournal.com/Technology.aspx
Metodi didattici
L'insegnamento si svolge attraverso lezioni frontali con ausilio di presentazioni
Sono previste testimonianze di imprenditori e startup sport-tech, manager di organizzazioni sportive e esperti di innovazione
Verranno proposte ai frequentanti esercitazioni di gruppoModalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per tutti l'esame prevede una prova scritta, obbligatoria, che attribuisce una votazione massima di 30 punti + Lode.
Ogni altra modalità di verifica dovrà essere concordata con il docente o sarà proposta dal docente in casi eccezionali
Strumenti a supporto della didattica
Il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico (virtuale.unibo.it)
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Renato Nicolai
Consulta il sito web di Federico Smanio