- Docente: Luis Alberto Barron Cedeno
- Crediti formativi: 3
- SSD: L-LIN/02
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea Magistrale in Specialized translation (cod. 9174)
-
dal 21/02/2025 al 16/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo/a studente/ssa conosce i concetti base della programmazione informatica, compresi i tipi di dati, le variabili, le funzioni e le classi; è in grado di formulare soluzioni a problemi sotto forma di algoritmi e di implementarli in un linguaggio di programmazione per ottenere una soluzione.
Contenuti
Il corso insegna a utilizzare alcuni degli strumenti di calcolo che possono aiutare un professionista della comunicazione linguistica e interculturale a risolvere i problemi. Presta particolare attenzione ai problemi su larga scala e all'implementazione di soluzioni che vanno oltre l'uso di software standard.
- Introduzione al pensiero computazionale
- Decomposizione
- Riconoscimento di modelli
- Abstrazione
- Pensiero algoritmico
- Introduzione alla programmazione
- Quaderni Jupyter
- Operazioni di base
- Trattare il testo
- I metodi
- Le classi
Questa lezione rappresenta l'introduzione minima necessaria per seguire le lezioni sull'elaborazione del linguaggio naturale e la messa a punto della traduzione automatica (ad esempio, all'interno del curriculum Translation and Technology).
(contenuti post-editati dalla traduzione automatica con deepl)
Testi/Bibliografia
- Church, K. W. (1994). Unix for poets. Notes of a course from the European Summer School on Language and Speech Communication, Corpus Based Methods.
- Colburn, T. and G. Shute (2007). Abstraction in computer science. Minds and Machines, 17:169–184.
- Erickson, J. (2019). Algorithms. Independently published
- Hey, T. and G. Pápay (2014). The Computing Universe: A Journey through a Revolution.Cambridge University Press
- Jeannet M Wing. Computational thinking. Commun. ACL 49(3) [1], 33-35 (2006)
- Numerous Wikipedia articles on relevant topics
Metodi didattici
Una combinazione di lezioni e seminari interattivi. Gli studenti avranno un ruolo attivo nella lezione, proponendo e implementando soluzioni.
(contenuti post-editati dalla traduzione automatica con deepl)
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il corso sarà valutato sulla base di compiti e un progetto finale:
- Compiti (60%). Durante il corso verranno assegnati piccoli problemi, da risolvere tramite programmi
- Progetto finale (40%). Verrà assegnato un piccolo progetto in cui verrà chiesto di risolvere un problema pratico. Lo studente produrrà una relazione finale sul lavoro svolto per risolverlo e la sua implementazione (programma).
- 30 - 30L Eccellente. Lo studente ha acquisito tutti i concetti previsti e ha condotto un progetto metodologicamente valido che ha presentato chiaramente nella relazione e nella presentazione orale.
- 27 - 29 Sopra la media. Lo studente ha un'ottima padronanza dei concetti trasmessi, con alcuni piccoli errori o incongruenze nella realizzazione e/o presentazione del progetto.
- 24 - 26 Generalmente buono. Lo studente ha una padronanza generalmente buona dei concetti trattati, ma con lacune o incoerenze nella realizzazione del progetto e/o nella presentazione.
- 21 - 23 Adeguato. Lo studente ha una padronanza appena sufficiente dei concetti richiesti e mostra carenze significative nella realizzazione del progetto e/o nella presentazione.
- 18 - 20 Minimo. Lo studente ha acquisito solo i concetti di base trattati ed è riuscito solo parzialmente a realizzare un progetto.
- < 18 Respinto. Lo studente non raggiunge una soglia minima di conoscenza e non ha avuto successo nella realizzazione di un progetto.
Strumenti a supporto della didattica
I materiali del corso saranno resi disponibili su moodle. Gli studenti dovranno anche utilizzare Jupyter notebook per Python.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Luis Alberto Barron Cedeno